In occasione della “Giornata della Memoria” 2021, è disponibile da subito, in anteprima nazionale sul nostro sito internet e da domani 27 Gennaio in oltre cento scuole e istituzioni italiane, lo spettacolo teatrale “Storia di un uomo magro”… di e con Paolo Floris da un testo di Giacomo Mameli.
L’episodio, portato in scena da Floris con le tecniche del “Teatro di narrazione”, con oltre cento repliche tra Italia ed estero, è tratto dal libro “La ghianda è una ciliegia” di Giacomo Mameli (Cuec 2006, Il Maestrale 2020) e rievoca la vicenda del prigioniero sardo Vittorio Palmas che nel 1945 si salva “per due chili” nel lager di Bergen Belsen: pesava 37 chili ma se la bilancia ne avesse segnato 35 sarebbe finito nella camera a gas, come è successo a milioni di vittime dell’Olocausto.
Invitiamo tutti alla visione dello spettacolo in quanto occasione di commemorazione e riflessione.
Grazie all’impegno in ambito socio culturale delle Officine Creative del Guado di Francesco Oppi, la mattina di mercoledì, l’opera verrà commentata alle 10.30 nella libreria Bocca in Galleria Vittorio Emanuele dallo stesso Oppi con gli Autori: Paolo Floris e Giacomo Mameli. Interverrà Franco Manzoni, critico del Corriere della Sera, presenta il titolare della libreria milanese, Giorgio Lodetti. In diretta sulla social Tv Bocca in Galleria alle ore 10.30.
Un contributo fattivo alla diffusione delle verità della Storia.
Ringraziamo le Officine Creative del Guado e gli autori per l’opportunità.