Circ. 032 Assenze, validità anno scolastico e deroghe al monte ore A.S. 2021-2022

Al personale di segreteria

Al Direttore S.G.A.

Oggetto: Assenze, validità anno scolastico e deroghe al monte ore A.S. 2021/2022

Con la presente si forniscono dettagliate informazioni rispetto a quanto in oggetto specificato:

MONTE ORE ORDINAMENTALE LIMITE MASSIMO ORE ASSENZA (25%)
LICEO ARTISTICO – Biennio 1122 ore annue

pari a 34 ore settimanali

LICEO ARTISTICO – Triennio 1155 ore annue

pari a 35 ore settimanali

ISTITUTO TECNICO 1056 ore annue

pari a 32 ore settimanali

ISTITUTO PROFESSIONALE

L’articolo 14, comma 7, del Regolamento (DPR 122/09) prevede che “le istituzioni scolastiche possano stabilire, per casi eccezionali, analogamente a quanto previsto per il primo ciclo, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite [dei tre quarti di presenza del monte ore annuale], “… anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza pandemica.” (Nota MI DPIT n.699/2021) La deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati”.

Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato.

Si ritiene utile puntualizzare che nel conteggio delle ore di assenza saranno considerati anche i ritardi, gli ingressi posticipati e le uscite anticipate. Si precisa che, per alunno che non si avvalga dell’insegnamento dell’IRC con regolare permesso annuale di entrata posticipata/uscita anticipata, concessa sulla base di espressa richiesta risultante agli atti della Scuola, nel conteggio finale non confluiranno le ore di insegnamento RC.

Il Collegio dei Docenti, nella seduta del 7 ottobre u.s. ha deliberato i seguenti criteri generali che specificano i casi eccezionali, certi e documentati idonei a legittimare speciali deroghe al limite massimo di assenze consentite dalla normativa vigente, ribadendo il principio per cui il Consiglio di Classe sia in possesso di sufficienti e congrui elementi di valutazione del discente in tutte le discipline:

• gravi motivi di salute adeguatamente documentati;
  • terapie e/o cure programmate per gravi motivi di salute;
  • donazioni di sangue;
  • partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I.;
  • adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo.
  • Assenze dovute a particolari situazioni di famiglia, attestate da un Ente esterno, che dimostrino la necessità per lo studente di operare come sostegno del proprio nucleo famigliare (es: necessità per uno studente extracomunitario di svolgere una funzione di mediazione linguistica per i propri parenti che parlano soltanto la loro lingua d’origine)
  • Quarantena in caso di contagio Covid o fiduciaria

Si invitano i docenti coordinatori di classe a monitorare costantemente le assenze degli studenti, segnalando al Dirigente scolastico i casi di particolare complessità