Circ. 033 rilevazione studenti con B.E.S. a.s. 2021-2022

Circolare n. 33

Alle docenti e ai docenti

Ai coordinatori di classe

 

Oggetto: rilevazione studenti con B.E.S. a.s. 2021/2022

 

In vista dell’organizzazione di possibili interventi o progetti di supporto da attivare nei confronti degli alunni con BES, si chiede cortesemente al coordinatore di classe di compilare, entro la fine di novembre, la tabella riferita alle macroaree DVA, DSA, ADHD, con svantaggio e plusdotati, pubblicata nel classroom @DOCENTI e di inviarla via mail alle F.S. di competenza (Prof.ssa Magna Laura per la sede di via Mazenta e Prof.ssa Mailli Caterina per la sede di Via Novara).

Con l’occasione si ricorda la procedura di redazione del PDP:

  1. Avvio della predisposizione del documento nell’ambito dei Cdc di ottobre ’21
  2. Condivisione, da parte del coordinatore di classe, del PDP con la famiglia (anche in modalità online) e stesura completa del documento entro i Cdc di novembre, nell’ambito dei quali i docenti dovranno apporre la firma
  3. Consegna, da parte del coordinatore di classe, del documento in segreteria per la firma del Dirigente e successiva sottoscrizione da parte della famiglia

In merito alla certificazione e/o diagnosi, che la famiglia deve consegnare in busta chiusa all’attenzione del Dirigente scolastico, la Circolare dell’8/3/2013 precisa:

“…ove non sia presente certificazione clinica o diagnosi, il Consiglio di Classe motiverà opportunamente, verbalizzandole, le decisioni assunte sulla base di considerazioni pedagogiche e didattiche; ciò al fine di evitare contenzioso. Per quanto riguarda gli alunni in possesso di una diagnosi di DSA rilasciata da una struttura privata, si raccomanda- nelle more del rilascio della certificazione da parte di strutture sanitarie pubbliche o accreditate- di adottare preventivamente le misure previste dalla Legge 170/2010, qualora i Consigli di Classe ravvisino o riscontrino, sulla base di considerazioni psicopedagogiche e didattiche, carenze fondatamente riconducibili al disturbo”.

In questo caso il consiglio di classe, in attesa della diagnosi specialistica, attiverà le misure compensative e dispensative che ritiene opportune sulla base delle proprie valutazioni pedagogico-didattiche.

Si ricorda infine, quanto recita la C.M.: “Negli anni terminali di ciascun ciclo scolastico, in ragione degli adempimenti connessi agli esami di Stato, le certificazioni dovranno essere presentate entro il termine del 31 marzo, come previsto dall’art.1 dell’Accordo sancito in Conferenza Stato-Regioni sulle certificazioni per i DSA”.

Si ringrazia anticipatamente per la consueta collaborazione.

 

Le Funzioni Strumentali

dell’area “Inclusività e integrazione delle differenze individuali”

Prof.ssa Magna Laura e prof.ssa Mailli Caterina

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Grazia Pisoni