Circ. 036 Elezione dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe e nella Consulta Provinciale degli studenti

Magenta, 11 ottobre 2021

OGGETTO: Elezione dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe e nella Consulta Provinciale degli studenti

Come comunicato nella circolare n. 20 del 30 settembre 2021, si trasmettono le modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e nella Consulta Provinciale degli Studenti e dei genitori nei Consigli di classe, previste per Giovedì 28 ottobre 2021.

PROCEDURA DI SVOLGIMENTO DELLE VOTAZIONI DEGLI ALUNNI:

• Alle 10.15 avvio dell’assemblea di classe, presieduta dal docente in orario, che illustra il ruolo dei rappresentanti nei Consigli di classe e nella Consulta provinciale e provvede a raccogliere i nominativi dei candidati, pubblicandoli sullo stream del proprio Classroom di materia, avendo cura di attribuire ad ogni candidato un numero da 1 a 4 in maniera CHIARA e inequivocabile. I numeri attribuiti a ciascun candidato dovranno essere trascritti nel verbale a cura del docente in orario. Si ricorda che verranno eletti i due candidati che ricevono il maggior numero di voti.
  • Il docente in orario si occupa della verbalizzazione, utilizzando il modello pubblicato nello spazio classroom @DOCENTIEINAUDI.
  • Il docente in orario pubblica nel proprio Classroom di materia i link al modulo predisposto.
  • Alle ore 10:45 iniziano le operazioni di voto.
  • Gli studenti esprimono il proprio voto attraverso la compilazione dei moduli pubblicati dal docente utilizzando il proprio cellulare.
  • Le operazioni di voto si concludono alle ore 11:00; da quel momento i moduli saranno chiusi e nonsarà più possibile votare.
  • I risultati delle votazioni dei rappresentanti di classe saranno disponibili nella sezione “Risposte” del modulo contestualmente alla conclusione delle operazioni di voto e verranno mostrati alla classe. I risultati saranno verbalizzati dal docente, il quale proclamerà i rappresentanti neoeletti e completerà il verbale.
  • Il verbale sarà contestualmente inviato al referente della commissione elettorale al seguente indirizzo mail: elezioni@istitutoeinaudimagenta.it
  • Gli esiti delle elezioni dei rappresentanti neo eletti saranno pubblicati all’albo nei termini previsti dalla legge e comunicati ai diretti interessati dalla segreteria.

A causa di impegni già calendarizzati e non procrastinabili, le classi 5A AFM, 5B SIA e 5C RIM svolgeranno le operazioni di voto dalle ore 9:00 alle ore 10:00

PROCEDURA DI SVOLGIMENTO DELLE VOTAZIONI DEI GENITORI:

• Dalle ore 17.00 alle ore 17.30 si svolgerà l’assemblea di classe in modalità a distanza nello spazio Meet del Classroom di materia del coordinatore di classe
  • I genitori degli studenti accedono allo spazio Meet del coordinatore di classe utilizzando l’account di istituto del proprio figlio.
  • Il docente coordinatore di classe presiede la seduta e illustra il ruolo dei rappresentanti nei Consigli di Classe
  • Alle ore 17:30 la commissione elettorale rende disponibile il documento contenente i link ai moduli predisposti per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nello spazio classroom @DOCENTIEINAUDI; alle ore 18:00 i moduli saranno chiusi e non sarà più possibile votare.
  • Il docente coordinatore presiede l’assemblea di classe e si occupa della verbalizzazione ∙ Una volta individuati i nomi dei candidati, il docente coordinatore pubblica i nomi sullo stream del proprio Classroom di materia e li inserisce nel verbale.
  • Il docente coordinatore pubblica nel proprio Classroom di materia i link ai due moduli (genitore 1 e genitore 2) predisposti per l’elezione dei rappresentanti di classe dei genitori.
  • I genitori votano mediante la compilazione dei moduli pubblicati dal docente utilizzando il proprio device.
  • Non appena conclusa l’operazione di voto, i genitori possono lasciare l’assemblea. ∙ Alle ore 18:00 il coordinatore di classe può dichiarare chiusa l’assemblea e lasciare lo spazio Meet.
  • Il verbale sarà contestualmente inviato dal coordinatore di classe al referente della commissione elettorale al seguente indirizzo mail:

elezioni@istitutoeinaudimagenta.it

• Gli esiti delle elezioni dei rappresentanti di classe saranno pubblicati all’albo nei termini previsti dalla legge e comunicati ai diretti interessati dalla segreteria.
  • Seguiranno indicazioni pratiche utili ad accompagnare i genitori nello svolgimento delle operazioni di voto.