Circ. 040 Ampliamento offerta formativa – Corso di filosofia per studenti dell’Istituto Tecnico e dell’Istituto Professionale

Circolare n. 40                                                                                   Magenta, 14 ottobre 2021

delle classi 3^ – 4^ – 5^

Istituto Tecnico

Istituto Professionale

Oggetto: Corso di filosofia per studenti dell’Istituto Tecnico e dell’Istituto Professionale

Si comunica che, nell’ambito della propria offerta formativa, l’istituto organizza un corso pomeridiano di filosofia dal titolo “Cogitate pomeridiane”, tenuto dal prof. Giulio Marzolo e rivolto agli studenti degli indirizzi che non prevedono questa materia nel curriculum di studi.

Il percorso proposto intende fornire agli studenti gli strumenti idonei per una migliore comprensione del mondo complesso che li circonda, nel quale spesso emergono le fragilità di una condizione adolescenziale sempre più a rischio.  Lo scopo del corso è quindi quello di rendere gli studenti maggiormente consapevoli della complessità del reale attraverso l’analisi di alcuni dei principali temi filosofici collegati con l’attualità e il commento dei principali e più importanti autori che si sono occupati di tali tematiche; oltre a questo i discenti saranno invitati e stimolati ad una riflessione autonoma sul presente e ad intervenire nel corso delle diverse lezioni utilizzando gli strumenti incontrati e appresi nel corso dell’incontro.

Il progetto sarà realizzato attraverso 11 lezioni della durata di due ore, aventi ciascuna un tema diverso, ma riferente sempre all’attualità (il relativismo e le fake news, il nichilismo del XXI secolo, il rapporto tra scienza e verità etc.).

L’adesione degli studenti a ciascuna lezione sarà libera, previa iscrizione, e non vincolata alla partecipazione alle altre. L’impegno sarà considerato ai fini del credito formativo previa partecipazione a non meno di 8 lezioni.

Il corso si terrà il martedì, salvo modifiche dovute a saltuari impegni lavorativi del docente, dalle ore 15.00 alle 17.00 a cadenza bisettimanale: il primo incontro si terrà il giorno 9 novembre p.v. e il calendario verrà comunicato al primo incontro dal docente referente.

L’iscrizione è aperta a tutti gli studenti del triennio dell’Istituto Tecnico e dell’Istituto Professionale e il corso verrà attivato solo al raggiungimento di un congruo numero di studenti. È possibile iscriversi grazie ad apposito modulo Google al seguente link:

Le iscrizioni rimarranno aperte fino a alle ore 12:00 di venerdì 22 ottobre 2021.

In allegato il programma del corso