Circ. 119 Disposizioni per la ripresa delle lezioni dal 10 gennaio 2022

m_pi.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE(U).0000011.08-01-2022

GESTIONE QUARANTENE

Magenta, 8 gennaio 2022

OGGETTO: DISPOSIZIONI PER IL RIENTRO A SCUOLA DAL 10 GENNAIO 2022.

VISTO      il Decreto Legge del 24 dicembre 2021, n. 221 che ha sancito la proroga fino al 31/03/ 2022 dello stato di emergenza già dichiarato con delibera del Consiglio dei Ministri del 31/12/2020;

VISTO      il Decreto Legge del 30 dicembre 2021, n. 228 -Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi;

VISTO      il Decreto Legge 30 dicembre 2021, n. 229 – Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria;

VISTA      l’ordinanza del Ministero della Salute n° 60136 del 30/12/2021 “Aggiornamento delle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC SARS- CoV-2 Omicron (B.1.1.529);

VISTO      il DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n. 1

VISTA      la nota congiunta Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute n. 11 del 08/01/2022

DISPONE

l’adozione delle seguenti misure di sicurezza per la salute in ambiente scolastico:

• recarsi a scuola solo in assenza di sintomi compatibili con Covid-19 e successive varianti;
  • divieto di accedere o permanere nei locali della scuola ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°
  • uso continuativo della mascherina chirurgica;
  • igienizzazione ricorrente delle mani mediante l’utilizzo degli appositi gel presenti nelle aule e nei

Si precisa che, nella gestione dei contatti stretti con soggetti confermati positivi all’infezione da   SARS-CoV-2 a scuola, al fine di permettere il tracciamento ed evitare la diffusione del virus, sono previste le seguenti misure:

1)      con un caso di positività nella classe si applica agli studenti della medesima classe l’auto-sorveglianza, con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza; per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza.

2)      con due casi di positività nella classe, a)  per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose) o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo (terza dose), si applica l’auto-sorveglianza, con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza. b) Per gli altri soggetti, non vaccinati o non guariti nei termini summenzionati, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni;

3)      con almeno tre casi di positività nella classe, si applica alla medesima classe la didattica a distanza per la durata di dieci giorni.

Per quanto riguarda i soggetti contagiati che abbiano precedentemente ricevuto la dose booster, o che abbiano completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, l’isolamento può essere ridotto da 10  a 7 giorni, purché i medesimi siano sempre stati asintomatici, o risultino asintomatici da almeno 3 giorni e alla condizione che, al termine di tale periodo, risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.

Le lezioni riprenderanno regolarmente in presenza lunedì 10 gennaio 2022 e a partire dalla stessa data verranno applicate le misure sopra descritte.

La didattica digitale integrata non verrà attivata in casi diversi da quelli previsti dalla normativa, pertanto gli studenti che risultino in quarantena per contatti avvenuti all’esterno del contesto scolastico potranno mantenersi aggiornati sullo svolgimento delle attività didattiche consultando il registro elettronico e i materiali messi a disposizione negli spazi classroom dei docenti delle singole discipline.

Per correttezza e senso civico, gli studenti che nel periodo delle vacanze si fossero ammalati e risultati positivi al Covid-19 e di cui la scuola non è a conoscenza, sono invitati ad inviare segnalazione all’indirizzo mail covid@istitutoeinaudimagenta.it  e a tornare a scuola solo se negativi a tampone antigenico o molecolare.

Si ricorda che in zona gialla (dal 03/01/2022 per la Lombardia):

• non sono consentiti viaggi d’istruzione o uscite didattiche;
  • nelle ore di Scienze Motorie si raccomanda lo svolgimento solo di attività individuali.

Si ribadisce l’esigenza del rispetto rigoroso del Regolamento COVID d’istituto, in particolare delle norme che disciplinano i comportamenti da tenere durante gli intervalli.

Infine, considerata la continua evoluzione della situazione pandemica, si ricorda di consultare il sito www.einaudimagenta.edu.it per eventuali aggiornamenti e possibili variazioni di orario, che in taluni casi potranno anche essere comunicate via mail.