Circ. 223 Trasmissione nuove disposizioni di gestione dei contatti con casi di positività al Covid

Circ. N. 223                                                                           Magenta, 04/04/2022

alle studentesse e agli studenti

alle famiglie

al personale ATA

Oggetto: Trasmissione nuove disposizioni di gestione dei contatti con casi di positività al Covid

Gli interventi normativi previsti dall’art. 9 del decreto-legge 24 marzo 2022, n.24 hanno introdotto nuove disposizioni che semplificano la disciplina della gestione dei contatti di casi di positività in ambito scolastico e favoriscono l’attività didattica in presenza.

Pertanto si trasmette, in allegato, la nota ministeriale n. 410 del 29/03/2022 contenente indicazioni utili per la corretta applicazione in ambito scolastico delle disposizioni previste.

Si sottolinea in particolare che nella scuola secondaria di secondo grado, si attiva sorveglianza in presenza di almeno QUATTRO casi di positività nei dieci giorni successivi al primo caso.

La sorveglianza attiva prevede che per i docenti e per i compagni di classe, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, si effettui un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV2. In questo ultimo caso, l’esito negativo del test è attestato con una autocertificazione.

Per gli alunni in isolamento è prevista l’attivazione della DDI “su richiesta della famiglia o dello studente, se maggiorenne, accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alle attività didattiche” La richiesta accompagnata dalla certificazione medica dovranno essere inviate all’indirizzo mail covid@istitutoeinaudimagenta.it

Continua ad essere attivo il protocollo sicurezza Covid, il quale prevede in particolare l’utilizzo costante della mascherina chirurgica o di livello più elevato di sicurezza. Invito pertanto tutti a rispettare questa disposizione.