Circ 308 “INIZIAMO INSIEME” – Progetto Accoglienza classi prime a.s. 2022-2023

Circ. N. 308

Magenta    22/08/2022

Agli studenti neo-iscritti alla classe prima

per l’a.s. 2022/23

OGGETTO: “INIZIAMO INSIEME” – Progetto Accoglienza classi prime a.s. 2022/2023

Carissimi studenti, gentili genitori

il nostro Istituto intende incontrare e accogliere nella nuova realtà scolastica gli studenti che nell’a.s. 2022/23 frequenteranno la classe prima, offrendo loro un’opportunità di conoscenza della scuola e delle attività che in essa si svolgono.

Da mercoledì 7 a venerdì 9 settembre p.v., dalle ore 9:00 alle ore 12:00 è prevista la partecipazione ad attività laboratoriali ludico-didattiche e di socializzazione, in cui docenti e studenti saranno coprotagonisti di esperienze intese a stimolare la motivazione allo studio e a favorire un sereno avvio dell’anno scolastico, all’insegna dello star bene a scuola.

Sono previste

• attività che mettono in gioco le competenze di osservazione e ascolto, conoscenza di sé e degli altri e che prevedono lo svolgimento di laboratori digitali, attività motorie e uscite sul territorio finalizzate alla socializzazione;
  • attività che mettono in gioco le competenze STEM e che prevedono lo svolgimento di laboratori creativi/manuali di gruppo, con problemi da risolvere, studi di caso, realizzazione di mappe concettuali per imparare ad imparare, ecc.
  • attività che mettono in gioco le competenze utili per esprimere e gestire le emozioni attraverso visione e commento di filmati, attività creative finalizzate alla conoscenza di sé.

Per la partecipazione alla settimana di accoglienza, fortemente consigliata ma non prevista nell’ordinaria attività didattica, è richiesta l’adesione mediante la compilazione, entro e non oltre martedì 30 agosto p.v., di un google form raggiungibile al link