Circ 027 Autorizzazione allo svolgimento della libera professione per l’anno scolastico 2022-23

Circ. n° 27

Ai docenti

Al Personale ATA

Loro sedi

 

 Oggetto: Autorizzazione allo svolgimento della libera professione per l’anno scolastico 2022/23.

                  Richiesta di autorizzazione preventiva al conferimento di incarichi ai dipendenti dell’Istituto da parte di altri soggetti pubblici e privati

 

  • Autorizzazione a svolgere la libera professione

 

Si comunica al personale interessato che è possibile presentare richiesta di autorizzazione allo svolgimento della libera professione.

Si rammenta che tale esercizio non deve creare pregiudizio alla funzione docente e deve essere compatibile con l’orario di insegnamento e di servizio, ai sensi dell’art. 508 del D.lgs 16/04/1994 n. 297

Si raccomanda di utilizzare l’apposito modulo allegato alla circolare pubblicata sul sito della scuola.

 

  • Richiesta di autorizzazione preventiva al conferimento di incarichi ai dipendenti dell’istituto da parte di altri soggetti pubblici e privati,

 

Si richiama l’attenzione del personale docente ed ATA sulla circ. prot. 1584/Dip/Segr. Datata 29/07/2005 del MIUR riguardante l’oggetto.

Come è noto, per i dipendenti pubblici vige il divieto di svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti o preventivamente autorizzati dalle amministrazioni alle quali appartengono.

L’art. 53, comma 7 del D.lgs 165/2001 ha ribadito l’obbligo per i soggetti (siano essi amministrazioni pubbliche, enti pubblici economici o privati) che intendono conferire incarichi retribuiti di richiedere, preventivamente, l’autorizzazione alle amministrazioni di appartenenza dei dipendenti stessi. Le predette amministrazioni hanno 30 giorni di tempo dalla ricezione della richiesta per pronunciarsi.

Al fine di evitare l’irrogazione delle sanzioni previste dal sopra richiamato art. 53, è doveroso il rispetto dei termini di legge per acquisire la prescritta autorizzazione che non può, in quanto tale, essere concessa sanatoria per incarichi già conferiti e addirittura espletati e come tali passibili sanzioni.

Poiché non si intende derogare ai principi normativi, precisato che l’autorizzazione in questione può essere richiesta all’amministrazione di appartenenza dai soggetti pubblici o privati che intendono conferire l’incarico o al dipendente interessato, è onere di quest’ultimo  informare i soggetti esterni che, in ogni caso, la richiesta deve essere inoltrata a questo istituto prima del conferimento dell’incarico, nel rispetto dei tempi per istruire la pratica, tenuto conto che comunque l’amministrazione ha tempo 30 giorni dalla ricezione dell’istanza per concedere la prescritta autorizzazione.

La domanda di autorizzazione deve essere presentata presso la segreteria ufficio protocollo utilizzando il modulo allegato.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Grazia Pisoni