Circ. N. 40
Magenta, 27/10/2022
Ai docenti in anno di prova
Ai docenti tutor
Alla D.S.G.A.
e p.c. Comitato di valutazione Al Sito Web
OGGETTO: Adempimenti inerenti alle attività di formazione dei docenti neo immessi in ruolo a.s. 2022-2023
Si informano i Sigg. docenti neo immessi in ruolo nel corrente anno scolastico che le azioni inerenti alle attività di formazione, così come indicate nel DM 226/22, prevedono quanto segue:
- un incontro formativo propedeutico a cura dell’amministrazione scolastica territoriale, organizzato a livello di ambito, dedicato all’accoglienza dei neoassunti e alla presentazione del percorso formativo e un incontro di restituzione finale (per complessive 6 ore);
- stesura di un primo bilancio delle competenze a cura del docente in anno di prova, con l’ausilio del proprio tutor (art. 5 del DM 226/22); a tal fine all’interno della piattaforma on-line INDIRE è stato predisposto un modello digitale. Tale bilancio iniziale delle competenze si traduce in un patto formativo per lo sviluppo professionale che coinvolge docente neoassunto, tutor e dirigente scolastico;
- laboratori di formazione per complessive 12 ore di attività (art. 8 del DM 226/22) con frequenza obbligatoria e possibilità, per i docenti, di optare tra le diverse proposte formative offerte a livello territoriale;
- momenti di reciproca osservazione in classe concordati tra docente tutor e docente neo- assunto (peer to peer) per favorire il consolidamento e il miglioramento delle capacità didattiche e di gestione della classe (art. 9 del DM 226/22);
- un’attività di formazione on line (art. 10 del DM 226/22) curata dall’ INDIRE, su piattaforma dedicata, in cui ogni docente potrà documentare, sotto forma di portfolio (art. 11 del DM 226/22), le proprie esperienze formative, didattiche e di peer review. Tale piattaforma consentirà inoltre di fruire delle risorse didattiche digitali messe a disposizione da INDIRE;
- un incontro finale (art. 7 del DM 226/22) per la valutazione dell’attività realizzata. Tale incontro potrà assumere forme differenziate sulla base delle diverse esigenze organizzative.
Le attività formative hanno una durata complessiva di 50 ore (art. 6 DM 226/22);
In attesa dell’apertura della piattaforma INDIRE, dedicata alla formazione per i docenti neoassunti, al fine di dare informazione in merito agli obblighi di servizio e professionali connessi al periodo di prova, alle modalità di svolgimento e di conclusione del percorso e alle funzioni attribuite ai tutor, si invitano le SS.LL. ad una attenta lettura del D.M. 226 del 16/08/2022, trasmesso in allegato.
Si sottolinea che l’art. 3 c.1 del D.M. 226 subordina il superamento del percorso di formazione e del periodo annuale di prova in servizio allo svolgimento di almeno 180 giorni di servizio effettivamente prestato nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 per le attività didattiche.
I termini indicati per la validità del periodo di prova trovano applicazione anche nei confronti dei vincitori della procedura di cui all’art. 59, c. 9 bis, del D.L. 25 maggio 2021, n. 73.
La prima attività che i docenti in anno di prova dovranno svolgere è la compilazione del bilancio delle competenze iniziali da predisporre, con la collaborazione del docente tutor, entro il secondo mese dalla presa di servizio. Esso consente di compiere una analisi critica delle competenze possedute, di delineare i punti da potenziare e di elaborare un progetto di formazione in servizio, coerente con la diagnosi compiuta, rappresentando pertanto la premessa sulla base della quale elaborare, con il supporto del tutor e del Dirigente scolastico, il successivo Patto formativo per lo sviluppo professionale.
Al fine di avviare la riflessione sulla stesura del bilancio delle competenze iniziale si invitano i docenti neo immessi a visionare il modello adottato per l’a.s. 2021/22, fermo restando che la modulistica da utilizzare per il corrente a.s. potrà subire variazioni. Il bilancio delle competenze dovrà essere consegnato, in formato cartaceo, entro il 31/10/2022 e compilato sul portale INDIRE non appena la sezione dedicata sarà disponibile.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Grazia Pisoni