Circ 055 Corso pomeridiano di Storia Contemporanea – Avvio delle attività

Circ. N. 55                                                                                          Magenta, 14/11/2022

Alle studentesse e agli studenti frequentanti le classi terze, quarte e quinte

Al Direttore S.G.A.

OGGETTO: Corso pomeridiano di Storia Contemporanea – Avvio delle attività

Si comunica che anche quest’anno sarà attivato il progetto “Corso di Storia Contemporanea”, condotto dal prof. Giulio Marzolo, docente di filosofia, e rivolto a tutti gli studenti frequentanti il triennio nell’istituto.

Lo scopo del corso è quello di rendere gli studenti consapevoli degli eventi della storia italiana e mondiale più recente, a partire dal Secondo Dopoguerra. Si intende fornire loro i mezzi per comprendere meglio la contemporaneità e per riflettere sul presente analizzando non solo gli eventi recenti che ancora oggi influenzano il Mondo in cui viviamo, ma anche immagini, video e documenti che hanno segnato l’evolversi della Storia recente, ponendo anche attenzione agli aspetti culturali e sociali, come la diffusione della televisione e le sue conseguenze, l’influenza della musica sulla cultura giovanile nel corso degli ultimi cinquant’anni ecc. Il tutto al fine di fornire agli studenti maggiori strumenti per interpretare la contemporaneità e capire i nessi passato/presente e causa/effetto, anche mediante un rafforzamento delle capacità di lettura e analisi delle fonti della storia contemporanea.

Il corso in oggetto si terrà il lunedì, salvo modifiche dovute a saltuari impegni lavorativi del docente, dalle 14.30 alle 15.30 a cadenza settimanale.

Il primo incontro si terrà lunedì 21 novembre e in quell’occasione verrà comunicato l’intero calendario. Il corso è extracurricolare, dà accesso al credito e verrà attivato solo al raggiungimento di un congruo numero di iscritti.

Gli studenti interessati potranno partecipare al corso previa iscrizione entro le ore 15:00 di venerdì 19/11/2022, tramite apposito modulo Google raggiungibile al seguente link: