Circ 58 Progetto lingue e certificazioni a.s. 2022-23

Circ. N. 58                                                                             Magenta, 15 novembre 2022

Al Direttore S.G.A.

Oggetto: Progetto lingue e certificazioni a.s. 2022 -2023

Ai fini del conseguimento della certificazione, vogliamo anche quest’anno manifestare la nostra consueta sensibilità nei confronti delle esigenze formative degli studenti rilanciando l’iniziativa.

Riteniamo infatti che rivesta oggi grande importanza la conoscenza e l’uso delle lingue straniere, richieste sia in ambito universitario che nel mondo del lavoro.

Si prevede pertanto, di organizzare i seguenti corsi, rivolti agli studenti di tutti gli indirizzi:

LINGUA LIVELLO DURATA (ore) Costo unitario a carico della famiglia DOCENTE
Inglese PET B1 30 Euro 90,00 Docente interno
Inglese FCE B2 30 Euro 90,00 Madrelingua o bilingue con certificazione CELTA

Si precisa che Il materiale di lavoro (Euro 20,00 circa per il testo in preparazione a PET. Euro 25,00 circa per il testo in preparazione a FCE) e il costo per l’iscrizione all’esame saranno completamente a carico delle famiglie.

I corsi verranno attivati al raggiungimento di almeno 15 iscritti.

L’avvio dei corsi è previsto a partire da dicembre, per complessivi 15 incontri a cadenza                                     settimanale, fissati presumibilmente nella giornata di

• giovedì dalle ore 14:30 alle 16:30 per il corso PET e
  • venerdì dalle 14:30 alle 16:30 per il corso FIRST.

La manifestazione di interesse, VINCOLANTE AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE AL CORSO, dovrà essere presentata entro il 20 novembre p.v. mediante la compilazione del modulo al link

Si segnala l’importanza dell’iniziativa che, con una spesa oraria esigua, permette agli studenti non solo di conseguire una certificazione spendibile sia nel mondo del lavoro che in ambito universitario, ma anche di potenziare le competenze linguistiche utili nello svolgimento delle attività curricolari di inglese. Una migliore preparazione nella conoscenza delle lingue straniere è anche utile per seguire con maggiore profitto le lezioni tenute in modalità CLIL (insegnamento di una materia non linguistica in lingua straniera) come prevedono i programmi ministeriali degli Istituti tecnici e dei Licei.