Circ. 060 – Attivita-Sportello-Help-Studio-Insieme-–-modalita-operative-a.s.-2022-2023

ORARIO SPORTELLO HELP-STUDIO INSIEME SEDE VIA NOVARA

ORARIO SPORTELLO HELP-STUDIO INSIEME SEDE VIA MAZENTA

Circ. N. 60                                                                           Magenta, 17/11/2022

Alle docenti e ai docenti,

alle studentesse e agli studenti alle famiglie

al Personale ATA

OGGETTO: Avvio attività Sportello Help/Studio Insieme – modalità operative a.s. 2022/2023

In linea con quanto contenuto nel PTOF del nostro Istituto, il recupero e il consolidamento delle competenze potranno avvenire, oltre che in itinere durante le ore di lezione o attraverso l’attivazione di corsi di recupero da parte dei docenti, anche attraverso interventi individuali e collettivi quali lo Sportello Help e lo studio insieme.

Lo Sportello Help è un’attività di recupero e consolidamento delle competenze che prevede la presenza di docenti disponibili a dare spiegazioni su quesiti specifici riferiti ai programmi svolti o a curare esercitazioni nelle discipline di loro competenza, su richiesta degli alunni. Tale modalità organizzativa mira a responsabilizzare gli allievi nei confronti della preparazione scolastica.

Lo Studio Insieme è un’attività in cui gli studenti, individualmente o in gruppo, possono svolgere attività di studio pomeridiano assistito da docenti. Il progetto si propone di favorire il recupero e l’acquisizione di un metodo di studio e di presentare la scuola come ambiente di crescita costruttiva.

Lo Sportello Help e lo Studio Insieme saranno attivi per l’intero anno scolastico e saranno gestiti dai docenti che hanno espresso la loro disponibilità.

MODALITÁ DI ATTUAZIONE DELLO SPORTELLO HELP/STUDIO INSIEME

PER GLI ALUNNI:

1. Lo studente dovrà scaricare dal sito istituzionale (STUDENTI E GENITORI/modulistica famiglie/moduli studenti/ATTIVITÀ DI RECUPERO) e compilare l’apposito modulo di prenotazione, disponibile anche in formato cartaceo presso la portineria della sede di Via Novara e accanto alla bacheca del primo piano della sede di Via Mazenta.
  2. Per l’attivazione degli interventi di sportello help/studio insieme il numero minimo di studenti iscritti è di cinque.
  1. Il modulo di prenotazione deve essere compilato dagli alunni e fatto firmare al docente individuato per l’intervento di sportello, almeno 3 giorni prima.
  1. Inoltre gli studenti minorenni, che usufruiscono dello sportello help/Studio insieme, dovranno far compilare e firmare dai genitori il modulo di autorizzazione, presente in allegato, che solleva la scuola dalla responsabilità tra la conclusione delle lezioni e l’avvio dell’attività richiesta .
  2. Nel caso di un impedimento urgente intervenuto successivamente all’accettazione della prenotazione, il genitore è tenuto a giustificare l’assenza del figlio.

PER I DOCENTI:

1. Il docente ricevuta la prenotazione, dovrà tempestivamente firmare la presenza sul tabulato sito nella portineria per la sede di via Novara e presso la bacheca del primo piano per la sede di Via Mazenta.
  2. Nel caso di un impedimento intervenuto successivamente all’accettazione, il docente avviserà tempestivamente gli alunni dell’assenza, tramite email istituzionale.
  3. Il docente dovrà regolarmente compilare il Registro cartaceo (reperibile sul sito istituzionale in DOCENTI E ATA/Modulistica docenti/ATTIVITÀ DI RECUPERO) che attesti il monte ore effettuato e le attività svolte, documentate dalle firme apposte dagli alunni. Al termine delle lezioni, entro l’8 giugno, dovrà consegnare il registro alla F.S. Successo Formativo, Prof. Giusy D’Urso e Francesco Trimboli.

Allegati:

• Calendari dei corsi di entrambe le sedi.