Circ 105 Patente dei droni

Circ. N. 105                                                                           Magenta, 10 gennaio 2023

Classi terze, quarte e quinte

Indirizzo CAT, SCS, MAT

Oggetto: Progetto “LA PATENTE DEI DRONI” – Raccolta adesioni

Come illustrato nell’incontro di presentazione tenutosi in data 13 dicembre u.s., partirà il progetto “La patente dei droni” con il modulo di formazione Open A1-A3.

Sono previste 8 ore di formazione in sincrono e 22 ore di formazione in asincrono, con attività di studio sugli argomenti delle 9 sezioni del Syllabus, esercizi e simulazione d’esame.

Sono poi a disposizione contenuti nella Piattaforma Moodle, con mappe di sintesi e video di spiegazione dei concetti più complessi, materiali utili agli studenti per comprendere più facilmente i contenuti del manuale ENAC, anche durante lo studio autonomo.

Rimarrà sempre attivo il servizio del Forum di condivisione e confronto, a cui i partecipanti potranno accedere dall’inizio del corso fino al superamento dell’esame, ponendo domande al formatore e condividendo riflessioni con il gruppo.

Il modulo on line Open A1-A3 intende preparare i partecipanti alla prova d’esame fornendo loro tutte le informazioni basilari per una corretta e sicura conduzione di tali mezzi aerei.

L’allievo alla fine del percorso avrà preso dimestichezza e conoscenza delle regole basilari del volo, di cosa sono i sistemi autonomi a pilotaggio remoto, e superato l’esame acquisito una consapevolezza in merito alle pratiche di sicurezza e prevenzione.

Sbocchi lavorativi: attività di pilotaggio con droni fino a 500 grammi all’interno di scenari che non

comprendano scenari di rischio elevato; alcuni esempi: videomaker naturalistici, pubblicità, attività di rilievo in zone non densamente popolate.

Il corso per gli studenti può essere inserito nel percorso PCTO, verranno conteggiate sia le ore di formazione in sincrono sia le ore svolte in asincrono sulla Piattaforma Moodle.

Il costo del corso è parzialmente sostenuto dalla scuola e prevede un contributo a carico delle famiglie di euro 90,00, detraibili del 19% nella dichiarazione dei redditi secondo quanto previsto dall’Agenzia dell’Entrate.

I partecipanti potranno sostenere l’esame A1-A3 direttamente con l’ENAC, dietro pagamento di euro 31,00 che dà diritto ad avviare 4 sessioni di esame (tentativi) senza limiti temporali; dopo aver superato con esito positivo l’esame, il candidato può scaricare la certificazione, che ha validità di cinque anni.

A questo link, potrete trovate tutte le informazioni attinenti all’esame:

Gli studenti in indirizzo, se interessati, potranno iscriversi al corso entro le ore 18:00 di martedì 17/01/2023, compilando il modulo di adesione raggiungibile al link

Il referente del progetto

Prof. Giovanni Criseo