Circ 179 – Incontri LULE

Circ. n. 179                                                                       Magenta, 06/03/2023

Classi sede di via Mazenta 5^ A AFM – 5^C RIM – 5^B SIA – 5^B LICEO

Classi sede di via Novara 5^A CAT –  5^ APP – 5^ MT – 5^SCS

OGGETTO: Associazione LULE Onlus, incontro informativo e di sensibilizzazione sulla tratta di esseri umani e sullo sfruttamento di persone.

Si comunica che gli studenti in indirizzo parteciperanno ad un incontro su una problematica sociale di notevole rilevanza quale quella della tratta di esseri umani e dello sfruttamento di persone.

La presenza in ambito scolastico e l’interazione degli operatori dell’Associazione LULE Onlus con gli studenti avrà come scopo il raggiungimento dei seguenti obiettivi di ordine formativo – culturale:

• stimolare la conoscenza approfondita di un fenomeno sociale che, in questi ultimi anni, si è evoluto in modo eclatante determinando allarme e disagio;
  • individuare con gli alunni gli aspetti problematici di tale fenomeno e renderli consapevoli degli interventi idonei ad affrontarli;
  • diffondere una cultura di attenzione ai problemi sociali emergenti;
  • evidenziare che l’impegno personale, attraverso le sinergie che si attivano nel lavoro di gruppo, consente di attuare interventi efficaci in ambito sociale.

La metodologia d’intervento nelle scuole prevede un unico incontro della durata di 2 ore, che si terrà mercoledì 15 marzo p.v. presso la Sala Conferenze della sede di via Mazenta secondo la seguente scansione oraria:

5^A AFM- 5^C  RIM – 5^A  CAT –  5^B SIA Dalle ore 9:10 alle ore 11:10
5^B LICEO – 5^APP – 5^SCS – 5^ MT Dalle ore 11:30 alle ore 13:10

Le classi dovranno recarsi nella Sala Conferenze della sede di via Mazenta accompagnati dal docente in orario.