Circ. 209 Progetto Melting plot – percorsi di cinema tra didattica e inclusione

3A – 4 A CAT

Classi corso SCS

Alle famiglie

Oggetto: Progetto Melting plot: percorsi di cinema tra didattica e inclusione

Il progetto Melting plot è una rassegna cinematografica, pensata per le scuole, sui temi del dialogo interculturale e interreligioso, dell’integrazione, dei processi di globalizzazione e delle spinte identitarie “di ritorno”, dell’inclusione, della convivenza pacifica e della solidarietà, accompagnata da una serie di azioni di educazione all’immagine, con la finalità duplice di educare alla cittadinanza e contribuire a implementare la media literacy degli studenti.

Nell’ambito di tale progetto, le classi in indirizzo, venerdì 14 aprile 2023 saranno coinvolte nella proiezione gratuita del film “La candidata ideale” che avrà luogo presso il Cinemateatronuovo di Magenta.

PROGRAMMA

ore 9:35-9:45 Intervallo studenti via Novara (si ricorda che non è consentito consumare cibi e bevande in sala)

ore 9:45 Partenza dalla sede di via Novara

ore 9:50-10:00 Intervallo studenti via Mazenta (si ricorda che non è consentito consumare cibi e bevande in sala)

ore 10:00 Partenza dalla sede di via Mazenta

ore 10:15 Inizio proiezione e successivo dibattito con critico cinematografico

ore 13.10 Dimissioni delle classi che terminano le lezioni in quinta ora, rientro nelle due sedi per le classi che terminano le lezioni in sesta ora.

L’elenco dei docenti accompagnatori sarà inserito nello spazio classroom @DOCENTI