Circ 234 Comunicazione alle famiglie sciopero 5 maggio 2023

Circ. N. 234                                                                           Magenta, 29 aprile 2023

Oggetto: Comunicazione alle famiglie dello sciopero Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola – Azione di sciopero prevista per il giorno 5 maggio 2023

In riferimento allo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali Cobas Scuola Sardegna e Unicobas Scuola e università , ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà il giorno 5 maggio 2023 per l’intera giornata e interesserà il personale docente ed ATA, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole in Italia e all’estero

1. MOTIVAZIONE DELLO SCIOPERO:

Cobas Scuola Sardegna: Contro i quiz INVALSI; per un contratto che preveda veri aumenti e pieno recupero salariale; contro aumento del numero minimo di alunni/e, per mantenere autonomia degli istituti scolastiche il continuo smantellamento degli stessi; per la stabilizzazione dei precari; contro la formazione delle classi con più di 30 alunni; contro l’autonomia differenziata ed i progetti del PNRR sulla scuola; contro i PCTO; per il potenziamento degli organici Ata; per uno stato giuridico ed un mansionamento degno del personale educativo; per un vero piano di investimenti di edilizia scolastica; contro la norma del vincolo triennale di permanenza in una sede scolastica; contro le norme approvate in violazione dei vincoli contrattuali vigenti; contro qualsiasi imposizione di attività di formazione obbligatoria; per una vera democrazia sindacale; per uno sviluppo della lingua, della storia e della cultura della Sardegna e per una legge sulla scuola sarda; contro qualsiasi guerra.

Unicobas Scuola e università: per un piano di investimenti di 13 miliardi per l’edilizia scolastica; contro le prove INVALSI, contro l’obblico dei PCTO; contro il vincolo quinquennale di permanenza dopo l’assunzione nella prima sede scolastica; per lo stanziamento di 200 milioni per il risarcimento e l’adeguamento di pensioni e stipendi per gli Ata ex enti locali; per uno stato giuridico ed un mansionario degno del personale educativo; per respingere l’approvazione della legge sulla regionalizzazione (autonomia differenziata).

VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

1. PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

Cobas Scuola Sardegna (rappresentatività a livello nazionale /)
a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sindacali % adesione nazionale (2) % adesione nella scuola
2022-2023 02/12/2022 Intera giornata x 1,06 0,52
2021-2022 20/05/2022 Intera giornata x 0,67 0
2021-2022 06/05/2022 intera giornata x 1,09 0
2021-2022 11/10/2021 intera giornata x 1,31

Unicobas Scuola e università (rappresentatività a livello nazionale 0,03%)
2021-2022 20/05/2022 Intera giornata x 0,67 0
2021-2022 06/05/2022 intera giornata x 1,09 0
2021-2022 11/10/2021 Intera giornata x 1,31 0.56

1. PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Si comunica che alla data odierna non è possibile garantire la regolarità dei servizi scolastici in quanto, a seconda dell’ adesione del personale allo sciopero, potrebbero esservi modifiche negli orari di lezione, anche comunicati agli alunni nella stessa giornata del giorno 8 marzo 2023.

Si informa che, ai sensi del “Protocollo di intesa fra dirigente scolastico e organizzazioni sindacali rappresentative del comparto istruzione e ricerca per l’individuazione dei contingenti di personale necessari ad assicurare le prestazioni indispensabili in caso di sciopero” dell’IIS Luigi Einaudi stipulato il 11/02/2021 e del “Regolamento di applicazione del protocollo di intesa sottoscritto tra il dirigente scolastico e le organizzazioni sindacali ai sensi dell’articolo 3, comma 3 dell’Accordo” emanato il 17/02/2021 prot. 1112, i seguenti servizi considerati essenziali saranno comunque garantiti:

• Attività dirette e strumentali riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità
  • adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e connessi adempimenti

Per quanto riguarda gli altri servizi non è possibile garantirne l’erogazione.