ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO

“Costruzioni, Ambiente e Territorio” (CAT) sostituisce quello che è stato da sempre l’indirizzo GEOMETRI ma le tappe professionali rimangono le stesse: oltre ad accedere direttamente al mondo del lavoro i diplomati di questo nuovo corso di studi, dopo aver effettuato un periodo di tirocinio, oppure dopo aver frequentato un corso tecnico superiore specifico o aver conseguito una laurea triennale, potranno iscriversi all’Albo dei Geometri se supereranno il relativo esame. Naturalmente il diploma consente l’iscrizione all’università: architettura ed ingegneria edile sono facoltà particolarmente congegnali ai diplomati CAT. La rapida e continua evoluzione della società influenza tutti i settori della produzione ed anche il mondo delle costruzioni richiede profili e competenze sempre più specifiche per misurarsi con realtà competitive e complesse.

La figura del diplomato CAT si colloca in questo scenario con le elevate conoscenze previste dal piano di studi ed è quindi in grado di far fronte ai profondi cambiamenti che riguardano il settore delle costruzioni e che interessano: il risanamento strutturale ed architettonico di edifici; la salvaguardia paesaggistica e del territorio; il contenimento dei consumi energetici; l’impiego delle fonti energetiche alternative; la sicurezza e la gestione dei cantieri edili. Questi scenari operativi, accanto a quelli storici del geometra, offrono ai futuri diplomati CAT ampie opportunità di ingresso nel mondo del lavoro.

Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:

Effettuare scelte nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nel campo delle costruzioni

Gestire i processi inerenti la distribuzione impiantistica negli edifici (impianti elettrici, riscaldamento, acqua, gas, ecc.)

Pianificare e organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Effettuare la stima del valore di unità immobiliari, fabbricati e terreni; eseguire tutte le operazioni catastali

Gestire la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili; predisporre computi metrici e preventivi

Rilevare il territorio scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate

Utilizzare gli strumenti informatici per la restituzione grafica di progetti (CAD) e rilievi topografici (GIS)

Individuare le soluzioni più appropriate ai fini del risparmio energetico negli edifici

Operare nell’ambito dell’organizzazione e della gestione dei cantieri edili (Direzione Lavori, ecc.)

Pianificare e organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Gestiscere i processi inerenti la distribuzione impiantistica negli edifici (impianti elettrici, riscaldamento, acqua, gas, ecc.

visualizza il quadro orario
visualizza le Gallery