Circ 104 EDUCAZIONE STRADALE – incontri con la polizia stradale

Circ. N. 104                                                                           Magenta, 9 gennaio 2023

Alle famiglie

Oggetto: EDUCAZIONE STRADALE – incontri con la polizia stradale

Si comunica che il nostro istituto aderisce al progetto Icaro, un programma pensato e realizzato dalla Polizia Stradale, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, il Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, la Direzione Generale per lo studente, la Fondazione ANIA, l’inclusione e l’orientamento del Ministero dell’Istruzione, il Gruppo autostradale ASTM, il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori), Enel Italia S.p.a., il Gruppo Autostrada del Brennero S.p.a., la Federazione Ciclistica Italiana, Anas S.p.a. e la Federazione Ciclistica Italiana, tutti enti specializzati nella formazione dei ragazzini e degli adolescenti.

Il progetto prevede l’intervento di un tutor che svolge lezioni in presenza rivolte agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado ubicate in tutte le regioni e province d’Italia. Oltre al tema della sicurezza, i tutor si focalizzano sulle conseguenze dei comportamenti dannosi che derivano dal mancato rispetto delle regole. Secondo alcune ricerche effettuate dalla Polizia Stradale, infatti, i più gravi incidenti stradali derivano dalla scarsa informazione sui rischi che si corrono quando si guidano veicoli a due e quattro ruote e sulle convinzioni errate che supportano i comportamenti rischiosi degli automobilisti e dei motociclisti.

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:

DATA ORE CLASSI COINVOLTE LUOGO

MERCOLEDÌ