Circ. 111 Nuove indicazioni gestione casi Covid

Circ. n. 111                                                                                   Magenta, 13/01/2023

Alle docenti e ai docenti

Alle studentesse e agli studenti

Alle famiglie

Al personale ATA e al D.S.G.A.

 

OGGETTO: Nuove indicazioni gestione casi Covid

Si comunica che l’ATS della Città Metropolitana di Milano in data 11/01/20232 ha aggiornato le indicazioni per affrontare situazioni di positività al Covid.

In particolare, per quanto riguarda la frequenza scolastica, si sottolinea quanto segue

  • L’alunno/a positivo al Covid, indipendentemente dallo stato vaccinale, dovrà osservare un periodo di isolamento domiciliare obbligatorio della durata di 5 giorni dal tampone positivo. Per uscire dall’isolamento non è più obbligatorio effettuare un tampone con esito negativo
  • Per i casi che sono sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare, effettuato presso struttura sanitaria/farmacia, risulti negativo. In assenza di test negativo, è obbligatorio, al termine dell’isolamento, l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al 10° giorno dal primo test positivo. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.
  • Non sono previste misure speciali per la gestione dei contatti stretti con casi positivi in ambito scolastico. Pertanto, l’attività educativa e didattica continua sempre in presenza, in regime di autosorveglianza con l’utilizzo di dispositivi respiratori FFP2 per 5 giorni dall’ultimo giorno di scuola del caso. Se, quindi, il caso ha frequentato la scuola nei due giorni precedenti l’esordio dei sintomi o la data del tampone, tutta la classe va in autosorveglianza per 5 giorni.
  • Qualora durante il periodo di sorveglianza dovessero verificarsi ulteriori casi nella stessa classe l’autosorveglianza non viene prolungata e si conclude dopo 5 giorni dall’ultimo giorno di frequenza del primo caso

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Grazia Pisoni