Circ 113 Progetto lingue a.s. 2021 22

Circolare N. 113                                                                    Magenta, 13 dicembre 2021

alle famiglie

al Direttore S.G.A.

OGGETTO: Progetto lingue e certificazioni a.s. 2021 -2022

Dopo il lungo periodo di interruzione delle attività di potenziamento della lingua inglese ai fini del conseguimento della certificazione, vogliamo quest’anno manifestare la nostra consueta sensibilità nei confronti delle esigenze formative degli studenti rilanciando l’iniziativa.

Riteniamo infatti che rivesta oggi grande importanza la conoscenza e l’uso delle lingue straniere, richieste sia in ambito universitario che nel mondo del lavoro.

Si prevede pertanto, di organizzare i seguenti corsi, rivolti agli studenti di tutti gli indirizzi:

LINGUA LIVELLO DURATA (ore) Costo unitario a carico della famiglia DOCENTE
Inglese PET B1 25 Euro 80,00 Docente interno
Inglese FCE B2 25 Euro 80,00 Madrelingua o bilingue con certificazione CELTA

L’eventuale materiale di lavoro e il costo per l’iscrizione all’esame saranno a carico delle famiglie.

Per gli studenti che si sono iscritti lo scorso anno pagando quanto allora previsto, la quota di partecipazione per quest’anno scolastico si intende già versata e comprensiva del costo del libro di testo.

Gli studenti che invece non intendono confermare la loro iscrizione quest’anno, riceveranno il rimborso della quota a partire da gennaio, con il prossimo esercizio finanziario.

I corsi verranno attivati al raggiungimento di almeno 15 iscritti.

L’avvio dei corsi è previsto nella seconda metà di gennaio, per complessivi 15 incontri a cadenza settimanale, fissati presumibilmente nella giornata di venerdì dalle ore 15:00 alle 16:45

La manifestazione di interesse, VINCOLANTE AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE AL CORSO, dovrà essere presentata mediante la compilazione del modulo al link https://forms.gle/4DrS6X624LRShUVEA entro mercoledì 22 dicembre p.v.

Si segnala l’importanza dell’iniziativa che, con una spesa oraria esigua, permette agli studenti non solo di conseguire una certificazione spendibile sia nel mondo del lavoro che in ambito universitario, ma anche di potenziare le competenze linguistiche utili nello svolgimento delle attività curricolari di inglese. Una migliore preparazione nella conoscenza delle lingue straniere è anche utile per seguire con maggiore profitto le lezioni tenute in modalità CLIL (insegnamento di una materia non linguistica in lingua straniera) come prevedono i programmi ministeriali degli Istituti tecnici e dei Licei.