Circ. 123 Giorno della Memoria – Per non dimenticare “IL VIOLINO DELLA SHOAH”

Magenta, 13 gennaio 2022

Al personale docente dell’I.I.S.S. “L. Einaudi”, I.P.S.I.A “Leonardo da Vinci”

OGGETTO: Giorno della Memoria – Per non dimenticare “IL VIOLINO DELLA SHOAH”

Per commemorare tutte le vittime della Shoah, ogni anno il 27 gennaio viene celebrato il “Giorno della Memoria”, istituito con la Legge 20 luglio 2000 n. 211.

La nostra scuola coglie l’occasione di riflessione sull’orrore dell’olocausto e invita tutti, studenti e docenti a partecipare al monologo teatrale che avrà luogo venerdì 28 gennaio alle ore 10:40.  Pertanto tutte le classi insieme ai docenti in orario prenderanno visione allo spettacolo teatrale “IL VIOLINO DELLA SHOAH” in versione on line, attraverso il collegamento ad un apposito link di GotoMeeting che verrà inviato a tutti i docenti.

Come ha ricordato il presidente Sergio Mattarella “Ricordare esprime un dovere di civiltà”. La costituzione ha cancellato le ignominie della dittatura ma non intende dimenticarle: per questo la memoria è un fondamento della Costituzione, contro l’arbitrio e la sopraffazione. E’ un sentimento civile energico e impegnativo.