Circ-125 Al Teatro Lirico per il Giorno della Memoria

Circ. n. 125                                                                                     Magenta, 20 gennaio 2023

Classi 1BL – 1DL – 1B AFM- 3A AFM – 3CL – 4AL

Ai genitori

Oggetto: Al Teatro Lirico per il Giorno della Memoria

Si comunica che, in occasione della giornata della memoria, ANPI propone la proiezione del docufilm “TERRA PROMESSA” presso il Teatro Lirico, gentilmente concesso dall’Amministrazione Comunale.

La proiezione, sarà preceduta da un breve lavoro introduttivo sulle “leggi razziali” (regia di Marina Piperno).

Il docufilm è stato prodotto in Italia nel 2021 e distribuito da Cinecittà Luce, regista e autore è Daniele Tommaso, purtroppo prematuramente scomparso nello stesso anno. Tommaso lo ha realizzato con determinazione e tenacia al culmine della sua carriera, in particolare per i più giovani, affinché sappiano quanto gli italiani hanno fatto per aiutare 30.000 ebrei ad avere una seconda vita dopo che avevano perso tutto nella Shoah. Il docufilm ha ricevuto il Premio Exodus di La Spezia.

Venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 10.00, gli studenti delle classi in indirizzo, accompagnati dal docente in orario, si recheranno presso il Teatro Lirico di Magenta per assistere all’evento che terminerà attorno alle ore 12.30. A conclusione dell’evento gli studenti verranno riaccompagnati a scuola.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Maria Grazia Pisoni