Circ-138 Corso di Preparazione ai test di ammissione alle scuole del Politecnico di Milano

Circ. N. 138                                                                             Magenta, 01/02/2023

alle studentesse e agli studenti alle famiglie

OGGETTO: Corso di Preparazione ai test di ammissione alle scuole del Politecnico di Milano

Si comunica che martedì 7 febbraio 2023 avrà inizio il corso metodologico, tenuto dal prof. Sangalli Matteo, in preparazione ai test delle scuole del Politecnico di Milano: Design, Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle costruzioni.

Il corso affronta, per fasi, la preparazione ai test universitari a numero chiuso del Politecnico di Milano ed è aperto a tutti gli studenti dell’ultimo anno (ed eventualmente del quarto anno) che vogliono iscriversi al Politecnico di Milano.

Gli incontri, a cui saranno ammessi massimo 20 studenti, si terrà nel laboratorio di architettura della sede di via Mazenta 51 secondo il calendario allegato.

Iscrizioni al link: https://forms.gle/kjZ4vaBgmhW3N7X57

Per informazioni rivolgersi al prof. Sangalli Matteo

Contenuti generali del corso: argomenti e discipline dei test, panoramica generale sulle discipline specifiche: Architettura, design e rappresentazione.

Logica: come funziona nei Test.

La rappresentazione, il Disegno, la geometria: contenuti fondamentali per sapersi orientare nei quesiti dei Test.

Storia dell’architettura (design e urbanistica): una mappa di riferimenti e date, per schemi, da applicare ad uno studio più personale, ma comunque sufficiente a muoversi tra le domande dei Test.

• Il tempo, e l’ansia da prestazione: come gestire le risposte in poco tempo, strategie per un approccio sereno al Test. Esercitazioni pratiche con analisi critica.
  • Criteri per la selezione corretta delle risposte giuste: metodologie di approccio logico, guida pratica con esempi e esercitazioni sui test.

1.3.3 Obiettivi

– Conoscere le operazioni logiche per affrontare un esame.

– Conoscere la periodizzazione della storia dell’architettura (e del Design), riconoscere stili, autori e argomenti.

– preparazione adeguata ai test

– sapere orientarsi tra i diversi modi di rappresentazione dell’architettura e dello spazio

– Gestire il tempo per fare le scelte appropriate.

Orario: Martedì (oppure venerdì) dalle ore 14:20 alle ore 16:20

07.2.2023 Introduzione, i test, le scuole del Politecnico di Milano, argomenti obiettivi., approfondimento La storia Dell’Architettura per immagini.

17.2.2023,  Test di architettura e Design, le cose che devo sapere su questi argomenti

21.2.2023. Come rispondere alle domande: il tema della rappresentazione parte 1

28.2.2023. Come rispondere alle domande: il tema della rappresentazione parte 2

14.3.2023. Come rispondere alle domande: la Logica

21.3.2023. Come rispondere alle domande: Storia del Design

04.4.2023, Come rispondere alle domande: Architettura

18.4.2023 Simulazione del Test

28.4.2023 Simulazione del Test e correzione

2.05.2023 riepilogo degli argomenti e schemi finali per la simulazione del Test

Eventuali date concomitanti con impegni didattici (consigli di classe eccetera) saranno sostituite con il venerdì seguente o il martedì successivo mantenendo lo stesso orario.