Circ. n. 149 incontri sulla dispersione scolastica progetto RI-GENERAZIONE

Circ n. 149                                                                                              Magenta 07/02/2023

Delle classi   1A AFM-1B AFM

2A SCS- 2B SCS

2A MAT-2B MAT

Oggetto: Incontri sulla dispersione scolastica progetto “Ri-generazione” – Associazione Telefono Donna

Si comunica che le classi in indirizzo parteciperanno alla visione del film “il ragazzaccio” di Paolo Ruffini a cui seguirà un dibattito guidato da esperti e finalizzato a sensibilizzare gli studenti su tematiche attuali quali le difficoltà sperimentate durante la pandemia, sentimenti di solitudine, rabbia, incertezza verso il futuro che caratterizzano molti stati d’animo dei nostri giovani.

L’iniziativa, che intende intercettare precocemente i motivi che possono generare abbandono scolastico al fine anche di prevenire il fenomeno NEET, si inserisce nell’ambito del progetto “Ri-generazione”, con il quale l’Associazione Telefono Donna, Centro Antiviolenza operante all’interno dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, da anni impegnata in percorsi di prevenzione e sensibilizzazione presso gli Istituti Scolastici lombardi, ha partecipato con successo al  BANDO “GIOVANI SMART” di Regione Lombardia, finalizzato ad offrire ai giovani proposte efficaci e coinvolgenti per favorire la ripresa della socialità e contrastare il disagio giovanile.

La durata totale dei singoli interventi potrebbe essere di 3/4 ore, da svolgersi secondo il seguente calendario:

10 febbraio 2023 dalle ore 9.10/12.05

Sala conferenza sede Einaudi