Circ 156 Pubblicazione PIANO ORGANIZZATIVO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SCOLASTICHE – Ripresa delle lezioni in presenza dal 27 gennaio 2021

Circ. N. 156 Magenta, 23 gennaio 2021

Al D.S.G.A.

Oggetto: Pubblicazione PIANO ORGANIZZATIVO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SCOLASTICHE – Ripresa delle lezioni in presenza dal 27/01/2021

A completamento della comunicazione pubblicata con circolare interna n. 155, si trasmette il documento in oggetto, che non sostituisce ma aggiorna la precedente versione, inteso ad illustrare le modalità organizzative per la ripresa delle attività in presenza a partire da mercoledì 27 gennaio 2021.

Si invita a prendere visione dell’orario pubblicato sul sito, valido a partire da lunedì 25 gennaio 2021, con l’accortezza che nelle giornate di lunedì 25 e martedì 26 gennaio le lezioni continueranno, in via del tutto eccezionale, a svolgersi a distanza per esigenze organizzative.

A partire dal 27 gennaio 2021 sono revocate le autorizzazioni a svolgere la didattica dal proprio domicilio e tutti i docenti svolgeranno le lezioni da scuola; pertanto, è stato predisposto un foglio condiviso nello spazio classroom @DOCENTI nell’argomento DAD che i docenti sono invitati a compilare per la prenotazione delle aule da cui effettuare la DAD.

Gli studenti con diversa abilità e quelli con Bisogni Educativi Speciali potranno frequentare sempre in presenza le attività didattiche su specifica richiesta delle famiglie o degli stessi, se maggiorenni;

Relativamente agli alunni fragili e alla segnalazione di patologie, si richiama quanto comunicato con circolare interna n. 125, ricordando che, per garantire sia il diritto allo studio che la tutela della salute di tutti gli studenti, potrà essere autorizzato il ricorso alla didattica a distanza esclusiva nei seguenti casi:

studenti che presentano o abbiano presentato documentazione medica attestante una condizione di fragilità
studenti in quarantena per positività al Covid o per contatto stretto con un caso Covid
studenti assenti per motivi di salute non riconducibili ai sintomi Covid (la DAD sarà autorizzata dopo i primi tre giorni di assenza)
Si ribadisce la necessità di un’attenta osservanza, da parte degli studenti e di tutto il personale, del “Protocollo sicurezza COVID” di Istituto, consultabile al link PROTOCOLLO-SICUREZZA-EMERGENZA-COVID-aggiornamento-del-25-01-2021, e delle prescrizioni di legge emanate per fronteggiare l’emergenza sanitaria, con particolare riferimento a quanto indicato anche nel Patto di Corresponsabilità educativa in merito

• alla misurazione della febbre a domicilio ogni mattina,
  • all’uso obbligatorio della mascherina all’esterno e all’interno dell’istituto,
  • al rispetto della distanza di un metro in entrata, uscita e all’interno della scuola.