Circ 159 Comunicazione alle famiglie dello sciopero Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero per la giornata del 15 e 16 febbraio 2022

Circ. N. 159                                                                           Magenta, 08/02/2022

Oggetto: Comunicazione alle famiglie dello sciopero Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati di 48 ore (dalle 00.01 del 15 febbraio alle ore 23.59 del 16 febbraio 2022) indetto dall’Associazione Sindacale FISI.

In riferimento allo sciopero proclamato dall’l’Associazione Sindacale F.I.S.I. – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali – ai sensi dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà dalle ore 00.01 del 15 febbraio alle ore 23.59 del 16 febbraio 2022 e interesserà tutti i settori pubblici e privati

MOTIVAZIONI

difesa dei valori costituzionali minacciati da gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori sia pubblici che privati (lavoratori soggetti ad obbligo vaccinale e certificazione verde e rafforzata).

Scioperi precedenti
a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sndacali % adesione nazionale (2) % adesione nella scuola
2021-2022 dal 15 al 19 ottobre X 0,47

VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Si comunica che alla data odierna non è possibile garantire la regolarità dei servizi scolastici in quanto, a seconda dell’ adesione del personale allo sciopero, potrebbero esservi modifiche negli orari di lezione, anche comunicati agli alunni nella stesse giornate del 15 e 16 FEBBRAIO 2022.

Si informa che, ai sensi del “Protocollo di intesa fra dirigente scolastico e organizzazioni sindacali rappresentative del comparto istruzione e ricerca per l’individuazione dei contingenti di personale necessari ad assicurare le prestazioni indispensabili in caso di sciopero” dell’IIS Luigi Einaudi stipulato il 11/02/2021 e del “Regolamento di applicazione del protocollo di intesa sottoscritto tra il dirigente scolastico e le organizzazioni sindacali ai sensi dell’articolo 3, comma 3 dell’Accordo” emanato il 17/02/2021 prot. 1112, i seguenti servizi considerati essenziali saranno comunque garantiti:

• Attività dirette e strumentali riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità
  • adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e connessi adempimenti

Per quanto riguarda gli altri servizi non è possibile garantirne l’erogazione.