Circ 200 – Avvio Sportello psicologico in presenza
Circ. N. 200 Magenta, 28 marzo 2023
Alle studentesse e agli studenti
Alle docenti e ai docenti
Alle famiglie
Al personale ATA
OGGETTO: Avvio Sportello psicologico scolastico in presenza
Con la presente si comunica che da questa settimana sarà attivo, accanto allo sportello psicologico online previsto dal progetto “Sentiamoci”, lo sportello psicologico in presenza condotto dalla Dr.ssa Alice Bollini, psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con n.17282. La dottoressa si è già presentata nelle classi e gli studenti hanno avuto modo di conoscerla.
Il servizio ha lo scopo di fornire uno “spazio” di accoglienza e di ascolto a favore degli studenti, per affrontare eventuali disagi e difficoltà, sostenendo le famiglie per far emergere risorse, competenze genitoriali e strumenti utili a gestire le situazioni di difficoltà. Vuole offrire, altresì, uno “spazio” di consulenza ai docenti per le problematiche relative alla gestione del gruppo classe, a disagi di tipo relazionale/comunicativo, offrendo confronto e condivisione per genitori ed insegnanti, con l’obiettivo di attivare strumenti e modalità di relazione funzionali al benessere degli studenti. Il servizio è aperto anche a tutto il personale scolastico (docente e non) per tutte le problematiche riguardanti lo stress lavoro correlato.
La prestazione che verrà offerta è una consulenza psicologica finalizzata al benessere
psicofisico e relazionale dell’individuo, per prevenirne il disagio, favorirne il sostegno, aiutare a gestire le problematiche emerse. A tal fine, come strumento principale di intervento verrà utilizzato il colloquio psicologico clinico; gli obiettivi motivanti questo tipo di intervento riguardano la prevenzione del disagio.
Si precisa, altresì, che la psicologa è vincolata al rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, in particolare è strettamente tenuta al segreto professionale (Art. 11), derogabile solo previo valido e dimostrabile consenso dell’utente o nei casi assolutamente eccezionali previsti dalla Legge.
Si precisa che la consulenza psicologica fornita, anche online, ha carattere consulenziale/informativo e non costituisce una psicoterapia o intervento clinico.
lo psicologo valuta ed eventualmente, se richiesto, fornisce all’utente le informazioni necessarie a
ricercare altri e più adatti interventi (Art. 27 del Codice Deontologico degli Psicologi italiani) all’interno delle le risorse e dei servizi specifici e specialistici in materia presenti sul Territorio.
La psicologa sarà presente a scuola nei seguenti giorni ed orari:
–Sede di via Mazenta: MERCOLEDÌ dalle ore 9:00 alle 14:00 presso C.I.C. (ex aula Covid vicino alla palestra)
–Sede di via Novara: GIOVEDÌ dalle ore 9:00 alle 14:00 presso la Presidenza.
SPORTELLO D’ASCOLTO FAMIGLIE
Alle famiglie si offre la possibilità di confrontarsi con una psicologa specializzata sulle tematiche riguardanti l’età evolutiva e la famiglia, per essere ascoltati, accolti o per ricevere un aiuto mirato alle difficoltà incontrate nel difficile compito genitoriale.
Attivazione: le famiglie interessate possono inviare una mail all’indirizzo: sportellocic@istitutoeinaudimagenta.it
SPORTELLO D’ASCOLTO INSEGNANTI E PERSONALE SCOLASTICO
Gli insegnanti e il personale scolastico potranno accedere allo sportello psicologico inviando una mail all’indirizzo: sportellocic@istitutoeinaudimagenta.it
SPORTELLO D’ASCOLTO STUDENTI
Si tratta di uno spazio per i ragazzi e le ragazze che cercano un aiuto nel comprendersi meglio e comprendere gli altri in questo momento importante della loro crescita.
Attivazione: Lo studente dovrà richiedere appuntamento alla Dr.ssa Alice Bollini mediante mail all’indirizzo sportellocic@istitutoeinaudimagenta.it, oppure attraverso messaggio (provvisto di nome, cognome e classe) nella box a scuola.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Grazia Pisoni