Circ. 200 Prove INVALSI Classi quinte a.s. 2021 2022 – Modalità di somministrazione

Circolare n. 200                                                                  Magenta, 12/03/2022

CLASSI QUINTE

Ai docenti somministratori  prove INVALSI

Ai Tecnici di laboratorio

Al D.S.G.A.

Al Personale ATA

OGGETTO: Prove INVALSI Classi quinte a.s. 2021/2022 – Modalità di somministrazione

In tutte le classi quinte del nostro Istituto le prove INVALSI CBT 2021, che riguardano le discipline di Italiano, Matematica e Inglese, si svolgeranno a partire dal 21 marzo 2022 e ogni classe svolgerà le singole prove in giorni diversi.

Le prove per la rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l’anno scolastico 2021-22 (prove INVALSI 2022) sono svolte in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 62/2017, dalla legge 107/2015 e dal D.P.R. 80/2013 e rappresentano un momento importante per il monitoraggio degli apprendimenti sia per gli studenti, che si trovano ad affrontare una valutazione a carattere nazionale, sia per il processo di autovalutazione dell’Istituto e la conseguente predisposizione del Piano di Miglioramento. Si esortano pertanto gli studenti ad affrontare con estrema serietà la prova per poter dimostrare il proprio livello di preparazione.

Modalità organizzative:

• Il collaboratore tecnico si assicura che tutti i computer predisposti per la somministrazione della prima prova INVALSI CBT siano accesi e con attivo il link alla pagina web dalla quale iniziare la prova stessa. All’arrivo degli studenti, li invitano prendere posto, in ordine alfabetico, negli spazi dedicati.
  • Gli studenti, sulla base del calendario delle prove pubblicato con circolare n. 199, si recheranno autonomamente nel laboratorio in cui si svolgerà la prova cinque minuti prima dell’inizio dell’ora di lezione.
  • I docenti somministratori provvederanno al ritiro delle buste in presidenza (per la sede di via Mazenta) / vicepresidenza (per la sede di via Novara), si recheranno nel laboratorio in cui si svolge la prova e, dopo aver svolto le operazioni preliminari, daranno inizio alla prova. A conclusione delle prove e delle operazioni di verbalizzazione, consegneranno il materiale nel luogo in cui è stato prelevato.
  • Gli studenti:
  1. se hanno bisogno di carta per i loro appunti possono usare loro fogli che dovranno lasciare sul banco al termine della prova. Il Docente somministratore provvede a distruggere immediatamente dopo il termine della prova i predetti fogl Per la prova di inglese gli studenti dovranno essere muniti di cuffiette auricolari personali
  2. per la prova di Matematica è consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti:
  3. Righello
  4. Squadra
  5. Compasso
  6. Goniometro
  7. Calcolatrice scientifica

È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento.

1. i cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del Docente somministratore;
  2. il tempo complessivo di svolgimento della prova è regolato automaticamente dalla piattaforma
  3. quando gli studenti concludono le prove, non possono allontanarsi dalle rispettive aule informatiche fino al termine del tempo massimo previsto, per poi fare ritorno in classe e proseguire le lezioni secondo l’orario in vigore oppure lasciare la scuola se la conclusione della prova coincide con il termine delle lezioni.
  4. una volta chiusa la prova (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova stessa.

• Lo studente assente a una o più prove INVALSI CBT recupererà la/le prova/e che non ha svolto anche con studenti di altre classi.

Si rammenta che lo svolgimento delle prove INVALSI e delle azioni ad esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto.

Si invitano i docenti a NON programmare altre attività di verifica per le classi coinvolte nelle giornate delle prove.

Nelle giornate delle prove, le attività curricolari previste nei laboratori individuati per lo svolgimento delle prove INVALSI dovranno essere svolte in classe.

Le ore di lezione prima e dopo la prova si svolgeranno regolarmente.

Si raccomanda la massima puntualità nell’ingresso in laboratorio per ogni prova, dal momento che i

tempi previsti per l’utilizzo di ogni laboratorio non permettono ritardi.