Circ. 213 – Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento a.s. 2023-2024 Selezione docenti tutor

Circ. n. 213                                                                                              Magenta, 12 aprile 2022

E p.c.    al Direttore S.G.A.

OGGETTO: Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento – A.S. 2023/2024. Procedura di selezione docenti tutor e orientatore

Si comunica che con il Decreto MIM n. 328 del 22 dicembre 2022 sono state approvate le nuove Linee guida per l’orientamento.

Gli obiettivi prioritari delle nuove misure sono essenzialmente quelli di rafforzare il raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e formazione, contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria.

Nel predetto Decreto assumono una funzione strategica il tutor scolastico e l’orientatore.

Con Circolare prot. n. 958 del 5 aprile 2023 il MIM ha fornito le indicazioni di seguito declinate:

• le figure del docente tutor e quella dell’orientatore saranno attive a partire dall’anno scolastico 2023/2024, per consentire in via prioritaria l’avvio delle attività curricolari di orientamento destinate agli studenti delle classi del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado;
  • in ogni Istituzione scolastica potrà essere individuato un tutor per un raggruppamento minimo di 30 studenti, fino ad un massimo di 50 studenti.
  • per svolgere tali funzioni, a partire dalla fine del mese di aprile, i docenti disponibili saranno coinvolti in percorsi di formazione organizzati da INDIRE, articolati in moduli online della durata di 20 ore, fruibili in modalità sincrona e asincrona.

Il MIM ha comunicato che il numero minimo di docenti da individuare in qualità di tutor nel nostro istituto è di 18 (diciotto).

Sulla base delle predette indicazioni ministeriali, anche presso il nostro Istituto si avvia la procedura per la selezione dei docenti che, su base volontaria, si dichiarino disponibili a svolgere le funzioni di tutor e ad aderire alla formazione prevista.

I compiti del tutor scolastico sono essenzialmente due:

• aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-port-folio personale e cioè:
  1. il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;
  2. lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale;
  3. le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive.;
  4. la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro”;
  • costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente.

Per svolgere la funzione di tutor e orientatore i docenti devono possedere, preferibilmente, i seguenti requisiti:

• essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato;
  • avere svolto compiti che rientrino tra quelli del tutor scolastico (es. funzione strumentale o referente per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, per il PCTO, coordinatore di classe, ecc.);
  • disponibilità ad assumere per almeno 3 anni scolastici la funzione di docente tutor e orientatore.

È possibile segnalare la propria candidatura compilando il modulo allegato e consegnandolo entro e non oltre il 26/04/2023 presso la segreteria, Ufficio protocollo.