Circ. 216 Orientamento in uscita – Presentazione ITS Academy I Cantieri dell’Arte – Milano

Magenta, 14 aprile 2023

Classi 4A CAT – 5A CAT – 4B – 5B LICEO ARTISTICO

OGGETTO: Orientamento in uscita – Presentazione ITS Academy I Cantieri dell’Arte – Milano

Si comunica che mercoledì 19 aprile p.v., alle ore 13:10, presso la Sala Conferenze della sede di via Mazenta, le classi in indirizzo parteciperanno alla presentazione dell’offerta formativa post-diploma dell’ITS Academy I Cantieri dell’Arte: si tratta di un corso biennale finalizzato alla formazione di un DIGITAL CONSTRUCTION MANAGER IN HISTORICAL BUILDINGS, un esperto nel settore delle costruzioni con competenze digitali avanzate per l’innovazione e la gestione di progetti, anche nella rigenerazione e la conservazione di edifici storici.

Il corso, finanziato da MIUR e FSE, è aperto a tutti i diplomati quinquennali e darà la possibilità anche a chi ha svolto un percorso di scuola superiore non specifico di ri-orientare la propria professionalità, grazie a:

• 1200 ore di lezioni, esercitazioni e case studies con professionisti del mondo del lavoro e imprenditori
  • 800 ore di stage in azienda
  • Laboratori all’avanguardia progettati e allestiti dalla Scuola Edile di Milano
  • Servizi per gli studenti (stage all’estero, convenzioni universitarie, servizi di tutoring e sostegno al placement, accesso a certificazioni)
  • Diploma di tecnico superiore di V° livello EQF rilasciato dal Ministero dell’Istruzione
  • Network di centinaia di imprese affiliate a ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Milano e Lombardia

La Fondazione ITS Academy I Cantieri dell’Arte è attiva dal 2014, coinvolge le aziende edili dell’intera Regione Lombardia ed è specializzata sui temi della “nuova” edilizia: la trasformazione digitale, il building information modeling (BIM), l’attenzione all’energia, la sostenibilità e la conservazione degli edifici storici.

Gli studenti della sede di via Novara si recheranno nella sede di via Mazenta in tempo utile accompagnati dai docenti in servizio alla sesta ora, i quali rimarranno per tutta la durata dell’evento, prevista per circa un’ora.