Circ. 241 Esame di Stato – Curriculum dello Studente – Adempimenti per gli studenti

Circ. n.  241

Magenta 27/04/2022

Alle studentesse e agli studenti delle classi quinte

alle famiglie

Al Direttore S.G.A.

al personale ATA

OGGETTO: Esame di Stato – Curriculum dello Studente – Adempimenti per gli studenti

Anche quest’anno gli studenti del quinto anno compileranno il Curriculum dello studente, documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

Esso è il documento di riferimento fondamentale per l’Esame di Stato e per l’orientamento delle studentesse e degli studenti.

Struttura del Curriculum

Il Curriculum si compone di tre parti:

• Parte I – Istruzione e formazione (a cura della scuola), che riguarda il percorso di studi della studentessa o dello studente, compresi i PCTO a cui ha preso parte, il profilo in uscita, le esperienze di mobilità studentesca, i progetti extracurricolari più significativi a cui ha partecipato, etc.;
  • Parte II – Certificazioni (a cura della scuola e dello/a studente/ssa), comprendente le certificazioni linguistiche e informatiche possedute dalla studentessa o dallo studente;
  • Parte III – Attività extrascolastiche (a cura dello/a studente/ssa), riguardante le attività professionali, artistiche, musicali, culturali, sportive, di volontariato, etc. svolte dalla studentessa o dallo studente.

Il Curriculum in rapporto allo svolgimento dell’Esame di Stato

• Nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione dell’Esame di Stato acquisisce, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico degli stessi al fine dello svolgimento del colloquio”, in cui è incluso il Curriculum dello studente, e definisce le modalità di conduzione del colloquio, in cui “tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” (O.M. 53/2021).
  • Il Curriculum può pertanto avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati.

GESTIONE DEL CURRICULUM

Alla gestione del Curriculum è dedicato il portale raggiungibile al link https://curriculumstudente.istruzione.it

Gli studenti dovranno quindi registrarsi al suddetto portale del M.I. seguendo la sequenza indicata di seguito:

Passaggio 1: https://curriculumstudente.istruzione.it , Cliccare Accedi (in alto a destra)

Passaggio 2 Cliccare Studente (al centro a destra)

Passaggio 3: Cliccare Registrati in basso a destra

Passaggio 4: Cliccare PROCEDI CON LA REGISTRAZIONE

In fase di registrazione si raccomanda di NON INDICARE LA MAIL ISTITUZIONALE (cognome.nome@istitutoeinaudimagenta.it) perché non ammette l’arrivo di messaggi da utenti esterni alla scuola, ma di scegliere una mail personale.

Passaggio 5 Inserire il proprio codice fiscale ed eseguire tutti i passaggi completando con i dati richiesti

Una volta completata la fase di registrazione seguendo i passaggi sopra illustrati, verrà inviata all’indirizzo e-mail indicato nella registrazione una mail, riportante le credenziali per entrare nella sezione del curriculum.

Per poter accedere al curriculum gli studenti dovranno a questo punto essere abilitati dalla Segreteria.

Le studentesse e gli studenti, una volta abilitati, entrando nel curriculum https://curriculumstudente.istruzione.it con le credenziali ottenute dopo la registrazione, potranno solo visualizzare la sezione I Istruzione e formazione e potranno compilare le sezioni di competenza della II e della III parte del Curriculum.

Nella parte I del Curriculum le studentesse e gli studenti controlleranno i seguenti dati:

• Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);
  • Partecipazione ad attività extracurricolari di arricchimento dell’offerta formativa organizzate dalla scuola;
  • Mobilità studentesca;
  • Eventuale inserimento nell’Albo nazionale delle eccellenze.

Nel caso riscontrassero difformità con il percorso effettuato, procederanno a comunicarlo con cortese sollecitudine al coordinatore di classe.

Ribadisco che le studentesse e gli studenti hanno il compito di verificare/completare le informazioni inserite nella II parte del Curriculum e di inserire le informazioni richieste nella III parte. Non dovrà essere caricato alcun file. Ritengo doveroso sottolineare l’importanza del fatto che le informazioni inserite dagli studenti e dalle studentesse siano assolutamente veritiere.

Le studentesse e gli studenti sono invitati a terminare la fase di registrazione al portale entro lunedì 2 maggio 2022, così da permettere quanto prima a ciascuno di utilizzare il portale.

Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento, che le studentesse e gli studenti potranno rivolgermi tramite mail all’indirizzo dirigente@istitutoeinaudimagenta.it