Circ. N. 241

Magenta 10/04/2021

alle docenti e ai docenti
alle studentesse e agli studenti
alle famiglie
al personale ATA
al Direttore S.G.A.

OGGETTO: Ripresa delle lezioni in presenza a partire da lunedì, 12 aprile 2021

Sulla base della Nota della Prefettura di Milano del 9 aprile 2021, le lezioni in presenza nella nostra Scuola riprenderanno da lunedì, 12 aprile 2021

La nota prefettizia stabilisce una ripresa graduale delle attività, almeno per i primi quindici giorni, mantenendo ferme tanto la percentuale di didattica in presenza (massimo 50%) quanto gli scaglioni di ingresso già adottati prima della sospensione dell’attività didattica in presenza avvenuta la prima settimana di marzo (primo scaglione entro le ore 8:00 per un massimo del 40% degli studenti– secondo scaglione dopo le ore 9:30 per almeno il 10% degli studenti).

Pertanto le lezioni riprenderanno sulla base dell’orario in vigore prima della sospensione della didattica in presenza, consultabile al link https://www.einaudimagenta.edu.it/didattica/info/orario-lezioni/ , e secondo la seguente scansione oraria:

Primo scaglione Secondo scaglione
1^ ora 8:00 8:50
2^ ora 8:50 9:40
3^ ora 9:40 10:35 9:40 10:35 1^ ora
Intervallo (10:25) (10:35) (10:25) (10:35) Intervallo
4^ ora 10:35 11:25 10:35 11:25 2^ ora
5^ ora 11:25  12:15 11:25 12:15 3^ ora
6^ ora 12:15 13:05  12:15 13:05 4^ ora
(13:05) (13:15) Intervallo
13:15 14:00 5^ ora
14:00 14:50 6^ ora

Le attività in presenza sono organizzate sulla base delle delibere espresse dal Collegio docenti nella seduta del 22/12/2020 e precisamente:
– Presenza al completo per le classi prime, quinte e per le classi 4A CAT, 4B SIA, 2SCS, 3APP
– Presenza al 50%, con turnazioni settimanali, per le classi seconde, terze e quarte
(dal 12/04/2021 si parte con il gruppo B)

Continua ad essere garantito lo svolgimento dell’attività in presenza senza turnazioni agli alunni con diversa abilità che ne facciano o ne abbiano già fatto esplicita richiesta.
I docenti sono autorizzati a svolgere la DAD dal proprio domicilio tranne nei seguenti casi:
– quando è prevista dall’orario la presenza delle classi a scuola
– quando sono presenti studenti DVA e BES (anche in presenza di docente di sostegno).

I docenti di potenziamento dovranno garantire la sostituzione dei colleghi in caso di assenza. Pertanto si precisa che tutte le ore di disposizione dovranno essere effettuate in presenza.

Si invitano i docenti a modificare il proprio orario nel registro elettronico (l’orario attualmente inserito deve essere registrato come valido fino al 10/04/2021 e l’orario scaglionato deve essere riattivato inserendo la validità dal 12/04/2021)

Si ricorda ai docenti quanto segue:

la firma sul registro elettronico deve essere inserita all’inizio di ogni ora di lezione, evitando di firmare anticipatamente, e che la presenza degli studenti deve essere verificata ad ogni ora ripetendo l’appello, in quanto il registro elettronico conteggia le assenze orarie;
i docenti della prima ora di lezione, all’atto dell’appello, sono tenuti ad inserire con estrema precisione gli studenti “fuori classe” per DDI ai fini di una rapida individuazione di eventuali contatti stretti;
il docente della terza ora di lezione del primo scaglione, corrispondente alla prima ora del secondo scaglione, è responsabile della sorveglianza durante il primo intervallo. Il docente della quinta ora del secondo scaglione è responsabile della sorveglianza durante il secondo intervallo.

A tutti si ricorda la necessità di rispettare quanto previsto nel Protocollo sicurezza di Istituto, in particolare:
– indossare la mascherina chirurgica per tutto il tempo di presenza a scuola
– sanificare le mani utilizzando i dispenser di soluzione alcoolica messi a disposizione
– mantenere la distanza di un metro tra i banchi e la distanza di due metri tra il docente e gli studenti.

Per quanto riguarda l’accesso e l’utilizzo degli spazi nella sede di via Mazenta si ribadisce quanto comunicato nella circolare n. 24 del 3 ottobre 2020:

Gli studenti della sede di via Mazenta devono rispettare l’ingresso e i percorsi segnalati, in considerazione dell’aula in cui svolgeranno la lezione tenuto conto che:

  • il cancello di fronte all’ossario dà accesso all’entrata A per raggiungere gli spazi del settore GIALLO, precisamente la palestra 2 e le aule
    A0.1 – A0.2 – A0.3 – A1.8 – A1.9 – A1.10 – A1.11 – A2.14 – A2.15 – A2.16 – A2.17 – A3.26 – A3.27 – A3.28 – A3.29
  • il cancello di via Mazenta posto a DESTRA dà accesso all’entrata B per raggiungere gli spazi del settore BLU, precisamente la Sala Conferenze e le aule
    B0.4 – B0.5 – B1.12 – B2.18 – B2.19 – B2.20 – B2.21 – B3.30 – B3.31 – B3.32 – B3.33 – B3.34
  • il cancello di via Mazenta posto a SINISTRA dà accesso all’entrata C per raggiungere gli spazi del settore ROSSO, precisamente la palestra 1, tutti i laboratori e le aule C1.13 – C2.22 – C2.23 – C3.35

Per quanto riguarda l’accesso alla sede di via Novara 113 è previsto quanto segue:

➢ Due ingressi per accessi diversificati all’Istituto (percorsi segnalati).
➢ I corridoi sono divisi in due corsie, una per l’andata e l’altra per il ritorno

L’ingresso dal cancellone dà accesso all’ala SINISTRA identificata con il colore azzurro
L’ingresso dal cancelletto dà accesso all’ala DESTRA identificata con il colore rosso.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Grazia Pisoni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 c.2 d.lgs. 39/93)