Circ. 252 Consegna documentazione attestante esperienze formative da riconoscere ai fini dell’attribuzione del credito scolastico

Circ. n. 252                                                                                       Magenta, 16 maggio 2022

alle famiglie

delle classi del TRIENNIO

Oggetto: Consegna documentazione attestante esperienze formative da riconoscere ai fini dell’attribuzione del credito scolastico

In riferimento all’oggetto, gli studenti che intendono porre all’attenzione del consiglio di classe qualificate esperienze formative, acquisite nell’ambito di attività extra-curricolari e/o extra-scolastiche, da cui derivano competenze coerenti con le finalità didattiche ed educative previste dal PTOF, sono invitati a compilare il modello allegato e, accompagnandolo con la relativa documentazione, a consegnarlo al proprio coordinatore di classe entro mercoledì, 31 maggio 2022.

I consigli di classe valuteranno il riconoscimento delle attività che rientrano nei seguenti ambiti:

• Attività culturali (conseguimento di certificazioni linguistiche, corsi di studio all’estero)
  • Attività artistiche
  • Attività ricreative
  • Ambiente – Volontariato – Solidarietà – Cooperazione – Sport

In particolare vengono riconosciute le seguenti attività promosse dal nostro Istituto e realizzate oltre l’orario scolastico:

• Attestati di frequenza a corsi promossi nell’ambito di specifici progetti dell’istituto (PON, Peer to peer, Teatrando) ecc.
  • Partecipazione ad attività di open-day
  • Partecipazione a tutte le sedute del Consiglio di Istituto
  • Attestati di frequenza a corsi pomeridiani per il conseguimento delle certificazioni (Es. PET, First, ECDL)
  • Partecipazione a concorsi e mostre
  • Partecipazione a conferenze che abbiano rilasciato attestazione di partecipazione e che non siano già valutati nell’ambito dei PCTO (partecipazione almeno a tre incontri)

I docenti referenti di attività promosse nell’ambito del nostro Istituto pubblicheranno nello spazio classroom @DOCENTI, entro il 31/05/2021, l’elenco degli studenti partecipanti con l’indicazione della classe e il numero delle ore svolte in orario extracurricolare e riconoscibili ai fini del credito scolastico affinché i coordinatori di classe possano prenderne visione per validare le richieste degli studenti.