Circ 253 Scuola di orientamento universitario 2021 – modalità di partecipazione

Circ. n. 253                                                      Magenta, 23 aprile 2021

 

Alle studentesse e agli studenti

classi quarte

 

OGGETTO: Scuola di orientamento universitario 2021 – modalità di partecipazione

 

In allegato si trasmette la proposta di realizzazione della V edizione della Scuola di Orientamento Universitario, ideata nell’ambito delle attività della Federazione costituita tra la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.

La Scuola di Orientamento Universitario è nata per mettere a frutto le numerose e positive esperienze maturate nel corso degli anni dalle tre istituzioni nella progettazione di corsi di orientamento rivolti a studenti di alto merito. La Scuola di Orientamento Universitario 2021 si rivolge a 306 studenti e studentesse del penultimo anno e si articolerà in tre corsi che si terranno nelle seguenti date:

  1. dal 22 al 24 giugno;
  2. dal 29 giugno al 1° luglio;
  3. dal 6 all’8 luglio.

In considerazione del protrarsi dell’emergenza COVID-19, dell’ampiezza delle sue ripercussioni ed in particolare della sospensione delle attività in presenza di scuole e università risulta anche quest’anno, purtroppo, impossibile svolgerla nelle consuete modalità residenziali.

In un momento così particolare per il nostro Paese e soprattutto per gli studenti e le studentesse che devono affrontare la scelta universitaria, l’orientamento non deve rinunciare al suo ruolo ma trovare nell’utilizzo delle più avanzate strategie di comunicazione nuovi spazi per un’azione, se possibile, incisiva ed efficace, traendo da questa drammatica esperienza un’opportunità per innovarsi e raggiungere un pubblico sempre più vasto di ragazzi e ragazze in procinto di concludere gli studi secondari superiori e di accedere al massimo grado di istruzione.

Anche quest’anno, dunque, la Scuola Estiva di Orientamento Universitario della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori si svolgerà in modalità interamente on line.

Le attività di orientamento on line saranno, come sempre, rivolte a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento.

Al fine di consentire una maggiore partecipazione alla Scuola di Orientamento, si darà l’opportunità anche a coloro che non saranno selezionati di seguire via streaming alcuni degli interventi previsti da ciascuna Scuola di Orientamento, attraverso un link che sarà reso disponibile e pubblicato sui siti delle tre Scuole.

Nella nota allegata si trovano tutte le indicazioni riguardanti la partecipazione, pubblicate anche sui siti delle tre Scuole.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Grazia Pisoni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)