Circ 259 Operazioni di scrutinio a conclusione dell’a.s. 2022-2023

Alle famiglie

Alla segreteria didattica

Al Direttore S.G.A

Oggetto: Valutazione finale e indicazioni operative scrutini finali.

Per il corrente anno scolastico 2022/2023 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti e del comportamento degli studenti delle scuole del secondo ciclo di istruzione per le classi non terminali è effettuata ai sensi del D.P.R. n. 122/2009

Il Consiglio di classe procede alla valutazione degli studenti sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta.

Ai sensi dell’articolo 4, comma 5, del d.P.R. n. 122 del 2009, sono ammessi alla classe successiva gli studenti che in sede di scrutinio finale conseguono:

• un voto di comportamento non inferiore a sei decimi
  • una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina.

Nel caso in cui il voto di profitto di una disciplina sia inferiore ai sei decimi, opera l’istituto della sospensione del giudizio di cui all’articolo 4, comma 6 del d.P.R. n. 122 del 2009. Analogamente, s’incorre nella sospensione del giudizio nel caso di valutazione inferiore a SEI per l’insegnamento trasversale di Educazione civica

VERIFICHE RECUPERO DEBITI FORMATIVI

L’accertamento del recupero delle carenze formative (VERIFICA) relativo alle discipline curriculari è di norma affidato al docente che ha impartito l’insegnamento ovvero a chi risulta titolare nell’Istituto sulla disciplina specifica; per il recupero delle carenze relativo all’Educazione civica, esso sarà affidato, collegialmente, a tutti i docenti che hanno impartito l’insegnamento nella classe, secondo il progetto d’istituto.

Le prove di verifica saranno elaborate al termine degli scrutini dai docenti che hanno impartito l’insegnamento e depositate in busta chiusa presso la segreteria didattica.

Le VERIFICHE per il recupero dei debiti formativi con integrazione dello scrutinio finale, si svolgeranno a partire dal 1° settembre 2023.

CREDITO SCOLASTICO

In sede di scrutinio finale viene attribuito agli studenti del triennio il credito scolastico sulla base della tabella di cui all’allegato A al d. lgs. 62/2017

VALIDITÀ ANNO SCOLASTICO

Per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale. Il Collegio dei docenti ha stabilito, per casi eccezionali, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza pandemica. Tali deroghe sono previste per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che le stesse non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati e che il Consiglio di classe possa avere sufficienti elementi per procedere alla valutazione dello studente da scrutinare. Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale di ciclo.

A partire da giovedì 8 giugno 2023 e secondo il calendario pubblicato con circolare n. 29 del 11/10/2022, i Consigli di classe sono convocati per lo svolgimento degli scrutini finali presso la sede di via Mazenta

I docenti dovranno, prima dell’inizio degli scrutini,

• inserire i voti nella sezione “scrutini” del registro elettronico (improrogabilmente entro e non oltre il giorno precedente lo svolgimento degli scrutini); i voti negativi dovranno essere accompagnati da un giudizio elaborato sulla base dei criteri di valutazione del profitto inseriti nel PTOF che metta in evidenza le lacune presenti nella preparazione dello studente e le motivazioni che hanno determinato il mancato raggiungimento degli obiettivi;
  • Per gli alunni delle classi quinte saranno predisposti brevi giudizi di ammissione all’esame di stato da inserire nella scheda di valutazione.

I coordinatori dovranno

• Nei primi 30’ dello scrutinio, dovranno accedere alla sezione “scrutini” del registro elettronico per dare lettura della corretta e completa trascrizione dei voti e dei giudizi presentando (in condivisione dello schermo) il tabellone completo a tutti i docenti.
  • curare la compilazione del modulo di certificazione delle competenze conclusive dell’obbligo di istruzione per le classi seconde
  • completare la relazione finale del Piano Annuale dell’Offerta Formativa
  • predisporre le comunicazioni alle famiglie in caso di sospensione del giudizio o non ammissione

Il dirigente, dopo i primi 30’, interviene e avvia le operazioni di scrutinio

Si ricorda che, in sede di valutazione, la normativa prevede la presenza di tutti i docenti del Consiglio di classe. Qualora non fosse possibile avviare lo scrutinio per assenze insostituibili, lo stesso verrà aggiornato in coda agli scrutini del giorno successivo.

In allegato si riporta il calendario degli scrutini finali