Circ 284 Operazioni di scrutinio a conclusione dell’a.s. 2020-2021

Circ. n. 284                                                                Magenta, 31 maggio 2021

Alla segreteria didattica

Al Direttore S.G.A

Oggetto:   Operazioni di scrutinio a conclusione dell’a.s. 2020/2021

Visti i chiarimenti pubblicati dal Ministero con nota prot. n. 823 del 28/05/2021 circa le modalità di svolgimento, nell’attuale emergenza sanitaria, delle riunioni dei consigli di classe in occasione delle operazioni di scrutinio finale, si comunica che tali operazioni si svolgeranno in presenza ottemperando alle oramai ben note prescrizioni di sicurezza mediante distanziamento, aerazione, igiene personale e ambientale, utilizzo di mascherine.

Pertanto, a partire da lunedì 7 giugno 2021 e secondo il calendario pubblicato con circolare n. 228 del 22/03/2021, i Consigli di classe sono convocati per lo svolgimento degli scrutini finali presso la sede di via Mazenta

I docenti dovranno, prima dell’inizio degli scrutini,

• inserire i voti nella sezione “scrutini” del registro elettronico (improrogabilmente entro e non oltre il giorno precedente lo svolgimento degli scrutini); i voti negativi dovranno essere accompagnati da un giudizio elaborato sulla base dei criteri di valutazione del profitto deliberati in sede di Collegio dei docenti il 24/04/2020 che metta in evidenza le lacune presenti nella preparazione dello studente e le motivazioni che hanno determinato il mancato raggiungimento degli obiettivi;
  • Per gli alunni delle classi quinte saranno predisposti brevi giudizi di ammissione all’esame di stato da inserire nella scheda di valutazione.

I coordinatori dovranno

• Nei primi 30’ dello scrutinio, dovranno accedere alla sezione “scrutini” del registro elettronico per dare lettura della corretta e completa trascrizione dei voti e dei giudizi presentando (in condivisione dello schermo) il tabellone completo a tutti i docenti.
  • curare la compilazione del modulo di certificazione delle competenze conclusive dell’obbligo di istruzione per le classi seconde
  • completare la relazione finale del Piano Annuale dell’Offerta Formativa
  • predisporre le comunicazioni alle famiglie in caso di sospensione del giudizio o non ammissione

Il dirigente, dopo i primi 30’, interviene e avvia le operazioni di scrutinio

Si ricorda che, in sede di valutazione, la normativa prevede la presenza di tutti i docenti del Consiglio di classe. Qualora non fosse possibile avviare lo scrutinio per assenze insostituibili, lo stesso verrà aggiornato in coda agli scrutini del giorno successivo.

In allegato si riporta il calendario degli scrutini finali, a cui sono state apportate lievi modifiche (evidenziate in giallo) per esigenze organizzative.

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)