Circ 286 Classi prime Istituto Professionale – Valutazione scrutinio finale a.s. 2021-22

Circ. 286                                                                               Magenta, 4 giugno 2022

Alle docenti e ai docenti dell’IP

Alle studentesse e agli studenti delle classi prime dell’IP e alle loro famiglie

OGGETTO: Classi prime Istituto Professionale – Valutazione scrutinio finale a.s. 2021/22

Si comunica che secondo la normativa vigente l’ammissione alla classe 2^ negli Istituti Professionali avviene con le seguenti indicazioni:

• AMMESSO ALLA CLASSE 2^ con CONFERMA del Piano Formativo (alunni senza criticità in tutte le discipline per cui il PFI viene confermato)
  • AMMESSO alla CLASSE 2^ con REVISIONE del Piano Formativo nell’a.s. 2022/2023 (alunni con criticità non gravi in alcune delle discipline, che sono invitati a un percorso estivo domestico e/o alla frequenza di un corso obbligatorio nel periodo estivo, a partire dal 20/06/2022, al fine di ripassare e colmare le carenze). Le famiglie riceveranno una comunicazione relativa alle modalità di recupero delle competenze.

Nel PFI degli alunni ammessi alla classe 2^ con revisione del Piano Formativo verranno indicate, nel quadro relativo al II periodo, le materie in cui permangono carenze formative con il relativo voto, oltre alle misure di recupero

• NON AMMESSO alla CLASSE 2^ con possibilità di ripetere la classe prima (alunni con gravi e diffuse insufficienze, poco impegno e scarso interesse; in questo caso è anche previsto un riorientamento).

Il PFI degli alunni non ammessi alla classe 2^ sarà corredato dal giudizio di non ammissione e le famiglie riceveranno una comunicazione di non ammissione alla classe successiva.