Circ 289 Attività didattiche ultimo giorno di scuola e comunicazione risultati scrutini finali

Circ. 289                                                                                Magenta, 7 giugno 2021

alle docenti e ai docenti

al personale ATA

IIS EINAUDI

OGGETTO: Attività didattiche ultimo giorno di scuola e comunicazione risultati scrutini finali

Si comunica che per esigenze organizzative legate allo svolgimento degli scrutini finali e alla necessità di predisporre i locali della scuola per l’avvio degli esami di stato, nella giornata di martedì 8 giugno le lezioni si svolgeranno esclusivamente a distanza per tutte le classi.

Gli studenti DVA potranno frequentare in presenza, purché abbiano fatta richiesta di frequentare le lezioni in presenza nei momenti di lockdown.

I docenti svolgeranno le lezioni da scuola nelle rispettive aule.

Si sta concludendo un anno scolastico davvero travagliato, che ci ha indotti a mettere in atto tutte le possibili soluzioni che in fase di programmazione iniziale avevamo cercato di preventivare, ma che ci ha visti sempre impegnati su ogni fronte, tutti insieme con lo sguardo fisso sugli obiettivi da raggiungere.

Dalla data odierna fino a sabato 12 giugno si svolgeranno le operazioni di scrutinio finale e i risultati saranno consultabili sul registro elettronico a partire da mercoledì 9 giugno per gli studenti delle classi quinte e da lunedì 14 giugno 2021 per tutte le altre classi.

Auguro agli studenti ammessi agli Esami di Stato di affrontare con serietà ed impegno questo grande passo, vivendo con serenità la fatica e le ultime giornate di preparazione, perché quello che rappresenta l’ingresso nel mondo degli adulti possa lasciare un positivo e indelebile ricordo nella memoria di tutti; la pandemia ha messo a dura “prova” tutti noi e ha richiesto a voi maggiore autonomia nell’affrontare gli impegni quotidiani, sappiate trarre vantaggio da questa esperienza nel vostro cammino futuro.

Auguro a tutti gli altri studenti di soddisfare, nel corso dell’estate, quel bisogno di socialità che ci è stato sottratto nel corso di questo ultimo anno e mezzo, e che possano riprendere quei legami di amicizia “in presenza”, tralasciando la dimensione comunicativa affidata ai social network e sviluppando in particolar modo la curiosità e l’osservazione di ciò che ci circonda, vero motore della crescita.

Per gli studenti che non abbiano raggiunto tutti gli obiettivi programmati il Consiglio di classe provvederà alla sospensione del giudizio; l’accertamento del recupero delle carenze formative si svolgerà a partire dal 1° settembre 2021 attraverso prove scritte, orali e pratiche. Le famiglie riceveranno comunicazione via mail delle discipline insufficienti e delle modalità con cui il nostro Istituto intende accompagnare le attività di recupero, che verranno calendarizzate a partire dal 21 giugno 2021 fino alla prima metà di luglio.

(Firma autografa omessa ai sensi  dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)