Circ 298 Esami di Stato 2022 – misure precauzionali legate alla situazione epidemiologica

Circ. 298                                                                      Magenta, 18 giugno 2022

Alle famiglie

Al Direttore S.G.A.

OGGETTO: Esami di Stato 2022 – misure precauzionali legate alla situazione epidemiologica

In riferimento all’oggetto il Ministero dell’Istruzione, con nota n. 828 del 16 giugno u.s., ha diramato indicazioni per garantire la sicurezza nello svolgimento degli Esami di Stato, in coerenza con le disposizioni del Ministero della Salute a seguito della cessazione dello stato di emergenza.

Nella suddetta nota si anticipa la disposizione normativa prevista dal Consiglio dei Ministri il 15/06/2022 che rimuove l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie durante lo svolgimento degli esami di Stato; rimangono in vigore le seguenti misure preventive:

• rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro (salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano)
  • divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.

Gli Esami di Stato si svolgeranno tutti nella sede di via Mazenta.

Si precisa inoltre quanto segue:

• l’accesso all’Istituto e ai locali destinati allo svolgimento degli Esami avverrà dall’entrata principale attraverso la scala centrale, mentre all’uscita sono riservate le scale laterali
  • l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie è raccomandabile, ma resta inteso che, di regola, al fine di favorire il processo comunicativo e relazionale, il candidato sostiene il colloquio senza la mascherina.
  • Durante lo svolgimento della prova orale è permessa la presenza di uditori, ma in numero che assicuri un ambiente sereno e che comunque consenta una distanza interpersonale di almeno un metro
  • per quanto riguarda le misure di igienizzazione e di pulizia, in più punti dell’edificio scolastico e, in particolare, nel locale destinato allo svolgimento della prova d’esame sono disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) per permettere l’igiene frequente delle mani.
  • I collaboratori scolastici cureranno la pulizia quotidiana approfondita dei locali destinati all’effettuazione delle prove d’esame e, al termine di ogni prova, anche delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati.