Circ. 003 Avvio del nuovo anno scolastico – Augurio del dirigente e indicazioni di comportamento

news-2022-08-05-indicazioni-a.s.-2022-2023-versione-05.08-1

Magenta, 10 settembre 2022

Alle famiglie

Al Dsga e al personale ATA

OGGETTO: Avvio del nuovo anno scolastico: indicazioni di comportamento con le lezioni in presenza e augurio del dirigente

Siamo ormai vicinissimi alla partenza e le lezioni stanno per iniziare. Abbiamo lavorato tutta l’estate per predisporre gli spazi, dotarci di strumentazione per una didattica innovativa e, da ultimo, sono stati nominati dall’Ufficio scolastico quasi tutti i docenti in organico. Tutto è pronto per un ordinato e sereno avvio delle attività didattiche.

Si ritorna alle lezioni in presenza, con una scansione oraria che, per la prima settimana, sarà limitata a tre ore al giorno, come comunicato nella circolare n. 1 del 5 settembre u.s., ma già a partire dal 19 settembre potrà essere strutturata secondo un calendario che verrà pubblicato entro sabato 17 settembre p.v., sulla base della seguente scansione oraria:

1^ora 8:10 –   9:10
2^ora 9:10 – 10:05
  INTERVALLO 10:05 – 10:15
3^ora 10:15 – 11:10
4^ora 11:10 – 12:05
  INTERVALLO 12:05 – 12:15
5^ora 12:15 – 13:05
6^ora 13:05 – 14:00

Stante la situazione sanitaria odierna, laddove possibile si riprenderà l’organizzazione per classi itineranti, sospesa negli ultimi due anni scolastici per motivi legati all’emergenza epidemiologica.

Sarà però importante mantenere i necessari accorgimenti per prevenire situazioni di contagio. A tal proposito, l’ISS, il Ministero della Salute, il MIUR e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, hanno messo a punto il documento “INDICAZIONI STRATEGICHE AD INTERIM PER PREPAREDNESS E READINESS AI FINI DI MITIGAZIONE DELLE INFEZIONI DA SARS-COV-2 IN AMBITO SCOLASTICO (a.s. 2022 -2023)”

Il documento, che viene allegato alla presente circolare, propone, da un lato, misure standard di prevenzione per l’inizio dell’anno scolastico che tengono conto del quadro attuale, dall’altro, ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico.

Si raccomanda pertanto di rispettare, al momento, le seguenti indicazioni:

1. permanenza a scuola consentita solo senza sintomi/febbre e senza test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo
  2. gli studenti con sintomi respiratori lieve entità (raffreddore/tosse senza febbre) frequentano in presenza con utilizzo di mascherine chirurgiche o FFP2 fino a risoluzione dei sintomi
  3. igiene delle mani ed etichetta respiratoria
  4. utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19
  5. sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati
  6. rispetto della procedura per la gestione casi sospetti/confermati e contatti
  7. ricambi d’aria frequenti

Rivolgo un sentito ringraziamento a tutto il personale, docente e non docente, che si è impegnato per assicurare la ripresa della vita scolastica in presenza.

Alle studentesse e agli studenti auguro di vivere con entusiasmo le proposte didattiche e di saper cogliere tutte le opportunità che la nostra scuola offre, perché possano costruire, in un contesto di scuola aperta ed inclusiva, impegnata a valorizzare le eccellenze ma anche attenta a tutte le possibili fragilità, solide basi per la loro vita futura.

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI