Circ 049 Modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori

Magenta, 19 ottobre 2023

OGGETTO: Modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe, degli studenti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale Studentesca.

Si trasmettono gli orari e le modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, dei genitori nei Consigli di classe, degli studenti nel Consiglio di Istituto e degli studenti nella C.P.S. previste per martedì 24 ottobre 2023.

PROCEDURA DI SVOLGIMENTO DELLE VOTAZIONI DEGLI ALUNNI
Le elezioni dei rappresentanti degli alunni, come già anticipato nella circolare n.28 del 27 settembre u.s., si svolgeranno in classe, dalle ore 10:05 alle ore 11.00,  in modalità digitale, accedendo con il proprio account istituzionale al link messo a disposizione dal docente in orario.

• Alle 10.05 si avvierà l’assemblea di classe, presieduta dal docente in orario, che illustrerà il ruolo dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe, nel Consiglio di Istituto, nella Consulta provinciale.
  • Al termine dell’assemblea, o comunque entro e non oltre le 10:30, il docente provvederà a raccogliere i nominativi dei candidati e ad annotarli sulla lavagna, avendo cura di attribuire ad ogni candidato un numero da 1 a 4 in maniera CHIARA e inequivocabile. I nominativi e i numeri attribuiti a ciascun candidato dovranno essere trascritti anche nel verbale a cura del docente in orario. Si ricorda che verranno eletti i due candidati che riceveranno il maggior numero di voti.

Il docente in orario si occuperà altresì della verbalizzazione, utilizzando il modello pubblicato nello spazio Classroom @DOCENTIEINAUDI.

• Alle ore 10:30 la commissione Elettorale renderà disponibile il documento contenente i link ai moduli predisposti per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nello spazio classroom @DOCENTIEINAUDI  (uno per le elezioni dei rappresentanti al consiglio di classe, uno per le elezioni dei rappresentanti al Consiglio di Istituto e uno per le elezioni dei rappresentanti all’interno della Consulta Provinciale Studentesca).
  • Il docente in orario dovrà pubblicare nel proprio Classroom di materia i link ai moduli predisposti.
  • Alle ore 10:40 inizieranno le operazioni di voto. Gli studenti, utilizzando il proprio cellulare, esprimeranno il voto attraverso la compilazione dei moduli pubblicati dal docente. Per le elezioni dei rappresentanti al Consiglio di classe gli studenti potranno esprimere una sola preferenza, per il Consiglio di Istituto due preferenze, per la Consulta Provinciale, una preferenza.

Si rammenta che potranno esprimere il proprio voto solo gli studenti presenti in classe.

• Le operazioni di voto si concluderanno alle ore 11:00; da quel momento i moduli saranno chiusi e non sarà più possibile votare.
  • I risultati delle votazioni dei rappresentanti di classe saranno disponibili nella sezione “Risposte” del modulo contestualmente alla conclusione delle operazioni di voto e verranno mostrati dal docente alla classe. I risultati dovranno essere verbalizzati dal docente, il quale proclamerà i rappresentanti neoeletti e completerà il verbale.
  • I risultati delle votazioni dei rappresentanti del Consiglio di Istituto e della Consulta Provinciale saranno successivamente comunicati in modo ufficiale dalla Commissione elettorale.
  • Il verbale compilato in ogni sua parte sarà contestualmente inviato ai referenti della commissione elettorale al seguente indirizzo email
  • elezioni@istitutoeinaudimagenta.it.
  • Gli esiti delle elezioni dei rappresentanti neo eletti saranno pubblicati all’albo nei termini previsti dalla legge e comunicati ai diretti interessati dalla segreteria.

PROCEDURA DI SVOLGIMENTO DELLE VOTAZIONI DEI GENITORI:

Le elezioni dei rappresentanti dei genitori si svolgeranno in presenza ed in modalità cartacea presso le due sedi dell’Istituto Einaudi, a seconda degli Indirizzi di studio prescelti.

Il docente coordinatore di classe ritirerà il materiale presso i componenti della commissione elettorale riuniti nelle sale docenti di ciascuna sede.

• Dalle ore 17:00 alle ore 17:30 si svolgerà l’assemblea di classe presieduta dal coordinatore di classe in presenza nelle rispettive aule e nei locali predisposti in entrambe le sedi.
  • Il docente coordinatore di classe presiederà la seduta e illustrerà il ruolo dei rappresentanti nei consigli di classe.
  • Alle 17:30 si procederà all’insediamento del seggio elettorale, con nomina di un presidente e due scrutatori tra i genitori e avranno inizio le operazioni di voto.

Il docente coordinatore,  dopo aver compilato e firmato la prima parte del verbale, lascerà     l’assemblea.

• Non appena conclusa la propria operazione di voto, ogni genitore potrà lasciare l’assemblea eccetto il presidente e gli scrutatori.
  • Nella eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito, subito dopo l’assemblea, far votare gli elettori presso il seggio di altra classe, nella quale a tal fine deve essere trasferito l’elenco degli elettori della classe e l’urna elettorale.
  •   Alle ore 19:00 il presidente di seggio dovrà dichiarare chiuse le operazioni di voto.
  • A partire dalle ore 19:00 i membri del seggio elettorale inizieranno lo scrutinio delle schede, seguito dalla compilazione del verbale con proclamazione degli eletti nei singoli Consigli di classe.
  • Il verbale sarà contestualmente inserito nella busta del materiale elettorale e consegnato ai referenti della Commissione elettorale in aula docenti.
  • Gli esiti delle elezioni dei rappresentanti di classe saranno pubblicati all’albo nei termini previsti dalla legge e comunicati ai diretti interessati dalla segreteria.