Circ 053 Docenti neoimmessi in ruolo – Anno di prova

Circ. N. 53

Magenta, 12/11/2022

Ai docenti in anno di prova

Ai docenti tutor

Alla D.S.G.A.

e p.c. Comitato di valutazione Al Sito Web

OGGETTO: Periodo di prova e formazione in ingresso del personale docente ed educativo: indicazioni complessive e rilevazione dei bisogni formativi a.s. 2022/23.

Si informano i docenti neo immessi in ruolo o che hanno effettuato il passaggio di cattedra nel corrente anno scolastico che l’USR Lombardia ha pubblicato in data 11/11/2022 la nota n. 18464 relativa a quanto in oggetto.

Ad integrazione e completamento di quanto comunicato nella circolare interna n. 40 del 27/10/2022,

si comunica quanto segue:

• La scuola Polo per la Formazione Neoassunti dell’ambito 26, a cui il nostro Istituto appartiene, è l’IIS C. Dell’Acqua di Legnano (https://www.isdellacqua.edu.it )
  • l’incontro formativo propedeutico a cura dell’amministrazione scolastica territoriale si terrà presso l’IIS C. Dell’Acqua giovedì 24 novembre 2022 dalle ore 16:00 alle 19:00. Eventuali richieste di spostamento per il primo incontro (solo per inderogabili esigenze di servizio o altri gravi e motivati impedimenti) dovranno essere inoltrate per tempo all’Ufficio Scolastico esclusivamente dalle scuole e non dai singoli docenti. La partecipazione all’incontro iniziale, per il quale è prevista la registrazione della presenza, è fondamentale, anche perché sarà l’occasione per fornire tutte le indicazioni operative e specifiche circa il percorso in piattaforma INDIRE, nonché le delucidazioni sulla normativa che disciplina l’anno di prova e l’articolazione della proposta laboratoriale territoriale.
  • Per quanto riguarda le attività laboratoriali (12 ore), ciascun docente dovrà seguire per intero 3 attività laboratoriali da 4 ore ciascuna, progettate e organizzate dai singoli Poli, sarà possibile scegliere tra le seguenti tematiche:
  • Metodologie e tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo;
  • Inclusione sociale e dinamiche interculturali;
  • Gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla
  • prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo, cyberbullismo e discriminazioni;
  • Buone pratiche di didattiche disciplinari per motivare gli studenti ad apprendere;
  • Valutazione di sistema (Autovalutazione e miglioramento);
  • Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento;
  • Bisogni educativi speciali;
  • Innovazione della didattica delle discipline;
  • Insegnamento di educazione civica e sua integrazione nel curricolo con particolare
  • riferimento all’educazione sostenibile;
  • Valutazione didattica degli apprendimenti.

• L’attività online dovrà essere svolta sulla piattaforma INDIRE (l’accesso alla piattaforma sarà presto disponibile al link https://neoassunti.indire.it/2023/ ) e riguarderà principalmente:
  • Analisi e riflessioni sul proprio percorso professionale e formativo attraverso la compilazione del bilancio
  • iniziale delle competenze
  • Elaborazione di un portfolio professionale
  • Compilazione questionario finale

Ciascun docente potrà accedere all’ambiente online utilizzando il sistema “SPID” – Sistema Pubblico di Identità Digitale o le proprie credenziali SIDI.

I docenti neoassunti o in passaggio di cattedra potranno trovare nello spazio classroom @DOCENTI alla voce FORMAZIONE, i seguenti modelli di documento:

• BILANCIO DELLE COMPETENZE INIZIALI PER L’A.S. 2022/2023, che ricalca quello previsto per l’a.s. 2021/22 e già trasmesso in precedenza, che dovrà essere consegnato, per coloro che non l’abbiano ancora fatto, presso la segreteria del personale entro martedì 22 novembre 2022
  • PATTO PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE, indispensabile per la rilevazione dei bisogni formativi, da consegnare entro martedì 22 novembre 2022 al dirigente scolastico per la sottoscrizione.