Circ 054 Laboratorio pomeridiano di DEBATE – Avvio delle attività

Circ. N. 54                                                                                          Magenta, 14/11/2022

Alle studentesse e agli studenti frequentanti le classi terze, quarte e quinte

Al Direttore S.G.A.

OGGETTO: Laboratorio pomeridiano di DEBATE – Avvio delle attività

Si comunica che quest’anno sarà avviato il progetto “Laboratorio di Debate”, condotto dal prof. Giulio Marzolo, docente di filosofia, e rivolto a tutti gli studenti frequentanti il triennio nell’istituto.

Il Debate è una discussione formale, governata da regole e tempi precisi nella quale due squadre (composte ciascuna da 6 o 7 studenti) sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO).

Nel Debate gli studenti saranno chiamati a difendere opinioni in contrasto rispetto a quanto si pensa effettivamente, sviluppando così una forma di flessibilità mentale e di apertura alle altrui visioni tanto più necessaria in tempi di rigidità e di aprioristica difesa ad oltranza delle proprie posizioni.

L’obiettivo è quello di stimolare negli studenti capacità non solo retoriche, ma anche di ascolto e rielaborazione delle idee, abituarli a porsi dal punto di vista di chi ha idee diverse dalle loro, competenze fondamentali per la partecipazione attiva in una società democratica.

Il corso in oggetto si terrà il giovedì, salvo modifiche dovute a saltuari impegni lavorativi del docente, dalle 14.30 alle 15.30 a cadenza settimanale.

Il primo incontro si terrà giovedì 24 novembre e in quell’occasione verrà comunicato l’intero calendario.

Il corso è extracurricolare, dà accesso al credito e verrà attivato solo al raggiungimento di un congruo numero di iscritti.

Gli studenti interessati potranno partecipare al corso previa iscrizione entro le ore 15:00 di venerdì 19/11/2022, tramite  apposito modulo Google raggiungibile al seguente link: