Circ 055 X edizione di Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole

Magenta, 21 ottobre 2023

Alle famiglie

Oggetto: X edizione di Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole

Si comunica che la nostra scuola aderisce alla decima edizione di “Libriamoci”. Il tema scelto quest’anno per la campagna nazionale è: “Se leggi ti lib(e)ri”.

Liberi di conoscere, liberi di sognare, liberi di creare. Le tre declinazioni descrivono bene quello che intendiamo associare alla lettura: una libertà non passiva, una consapevolezza della propria autonomia che, soprattutto di fronte a minacce di vario tipo, è importante si formi presto nella vita di ognuno e ognuna”.                                                       (Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il libro e la lettura)

Con questo spirito abbiamo voluto ideare e organizzare le iniziative, patrocinate dalla Fondazione per leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano, che partono con la terza edizione della mostra fotografica “Il mio libro del cuore”.  A seguire, dal 13 al 21 novembre p.v. ci sarà una serie di incontri con esperti esterni con cui gli studenti si confronteranno in una maratona di letture ad alta voce.

Gli incontri si terranno prevalentemente a scuola e su due turni per consentire la partecipazione di più classi.

Si esortano i docenti a prenotare le classi tramite la piattaforma Classroom Proposte/eventi culturali:

13 novembre ore 10:05 11:00 e 11:05 – 11.55

Rosario Riggio “Tauto, anatomia di un romanzo”.

14 novembre ore 10.05 -11:00 e 11:05 – 11.55

Marcello Mazzoleni “Fondazione per leggere”.

16 novembre ore 11:00 -11:55 e 12:05 -13:00

Alessandro Tacconi “Rileggere i promessi sposi”. Recital multimediale.

17 novembre ore 11:00 -12:30 (solo classi quinte)

Davide Rondoni “La poesia mette a fuoco la vita”

Sala del Consiglio di Magenta

18 novembre ore 10.05 -11:00 e 11:05 -11.55