Circ 075 Progetto Laboratorio Teatrale – Bando LAIVin 2021-2024

Circ. 74                                                                                  Magenta, 11 novembre 2021

alle studentesse e agli studenti

alle famiglie

al personale ATA

Oggetto: PROGETTO LABORATORIO TEATRALE – BANDO LAIV 2020-21

L’offerta formativa del nostro istituto anche quest’anno propone il Laboratorio teatrale che prevede l’attivazione di laboratori artistico-espressivi, teatrali, multimediali di comunità nelle scuole coinvolte, vere e proprie “officine” capaci di promuovere la creatività delle persone nelle varie fasi del processo, che avrà come momento conclusivo e di visibilità massima la messa in scena dello spettacolo al Teatro Lirico di Magenta e alle performance Laiv Action.

Il laboratorio (artistico-espressivo, teatrale e di comunità) è una metodologia che permette ai partecipanti di essere protagonisti del percorso e dell’esito finale; è una forma di apprendimento che mette in primo piano la persona interprete delle sue scelte, e un modello dove ogni singolo è chiamato ad essere soggetto attivo nel gruppo, a portare idee e proposte, diventando responsabile del lavoro proprio e in grado di condividerlo con gli altri.

Si tratta di un’attività pomeridiana altamente formativa che si svolgerà da novembre 2021 a giugno 2022, con la partecipazione degli operatori teatrali dell’Associazione tra artisti Ciridì, Vaninka Riccardi e Riccardo Colombini in qualità di formatori, e della referente progetto prof.ssa Anita Sofia nel ruolo di tutor.

Il laboratorio teatrale, dal titolo: LA STANZA DEL TEMPO “la rivincita degli invisibili”, si svolgerà in presenza tutti i martedì a partire dal 23 novembre 2021, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Martedì 16 novembre dalle ore 13.10 alle ore 14.10 i docenti referenti del gruppo teatrale (proff. Onida Nicoletta, Mele Claudia, Vigna Luca) sono convocati per un incontro con la compagnia Ciridì in vista dell’organizzazione progettuale da sottoporre ai docenti e alle classi interessate per lo sviluppo delle seguenti tematiche: Differenze di genere, minoranze e rispetto della diversità.

La referente teatro: prof.ssa Anita Sofia