Corso stop motion Avvio del modulo: “STOP MOTION- STOP DIFFERENCE” nell’ambito dell’avviso pubblico prot. 4395 del 9 marzo 2018, progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio ed in quelle periferiche “Scuola al Centro”.
CODICE PROGETTO: 10.1.1A-FDRPOC-LO-2019-28
CUP: J68H20000060001

Carissimi studenti, gentilissimi genitori,

Con riferimento all’oggetto comunico che a partire dal 20 gennaio 2022 sarà attivato il modulo del Pon “INCLUSIONE SOCIALE SECONDA EDIZIONE” dal titolo: “STOP MOTION- STOP DIFFERENCE” (Animazioni in stop motion) che vedrà come docente esperto il Prof. Malato Tommaso  e come docente tutor la Prof.ssa Mele Claudia.

Il corso della durata di 30 ore sarà svolto in presenza durante le ore pomeridiane dalle ore 15.00 alle 17.00 per un totale di 15 incontri. Le lezioni si svolgeranno secondo il calendario allegato.

Mai come in questi anni, l’animazione “passo uno” è presente nel mondo della comunicazione visiva. Conoscere le basi della tecnica dello stop motion è una possibilità in più, accattivante e divertente per stimolare la propria creatività e intraprendere una ricerca artistica personale. In questo corso gli studenti si avvicineranno attraverso lezioni teoriche e pratiche, al mondo dell’animazione frame by frame. Scopriranno quali sono gli accorgimenti che servono per realizzare un set economico per lo stop-motion e quali sono le tecniche migliori e meno costose per costruirne uno in casa propria.

Si affronteranno le tematiche che stanno alla base dello stop motion: i principi di animazione, il frame rate 12 fps, la composizione, il passo 1, l’illuminazione, l’Onion skin (strumento digitale essenziale ).

Si utilizzerà un’applicazione per cellulare così che ognuno potrà esercitarsi liberamente a casa. Ogni studente dovrà portare il proprio cellulare, delle forbici, nastro carta e una penna.

I genitori degli alunni interessati ai corsi dovranno far pervenire la loro adesione entro e non oltre il 9 gennaio  2022 inviando all’indirizzo e-mail progettipon@istitutoeinaudimagenta.it i seguenti documenti:

• scheda anagrafica allegata compilata e firmata (SCARICA QUI LA SCHEDA ANAGRAFICA)
  • carta di identità (in corso di validità) del genitore firmatario (per gli studenti minorenni) o dello studente stesso (per gli studenti maggiorenni)
  • oggetto della mail: “ISCRIZIONE  CORSO STOP MOTION” con indicazione del nome e cognome dello studente

La frequenza del modulo è obbligatoria. La presenza al corso per almeno il 75% delle ore di lezione (con un massimo di tre assenze) permetterà il conseguimento dell’attestato che potrà essere spendibile con inserimento nel proprio curriculum scolastico anche ai fini del credito formativo.

calendario corso stop motion

Immagine: i.gifer.com