ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

Il percorso dell’Istituto Tecnico Economico fornisce competenze dell’ambito economico-aziendale unite a competenze linguistiche ed informatiche per operare nella gestione di imprese appartenenti a diversi settori. Consente di acquisire i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro – accesso all’università e l’accesso all’istruzione e formazione tecnica superiore. Come in tutti gli istituti tecnici, la durata dei corsi è di CINQUE ANNI, articolati in primo biennio, secondo biennio e quinto anno. Dopo il primo biennio comune, il corso di studi prosegue secondo le seguenti articolazioni:

AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING – SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

e dall’ A.S. 2017/18 RELAZIONI INTERNAZIONALI per il MARKETING.

L’indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA, MARKETING punta a sviluppare competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda: amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali.

Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:

rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

gestire adempimenti di natura fiscale;

utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;

visualizza il quadro orario

L’articolazione SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI sviluppa competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.

Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:

rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

gestire adempimenti di natura fiscale;

collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;

svolgere attività di marketing;

collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali

visualizza il quadro orario

L’articolazione RELAZIONI INTERNAZIONALI E MARKETING sviluppa competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici con attenzione soprattutto alla sfera internazionale, andando ad approfondire il marketing internazionale e gli scambi con l’estero.

Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:

Collaborare all’organizzazione, gestione e controllo dei processi aziendali;

Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata dell’amministrazione finanza e marketing;

Collabora alla comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere nella gestione dei rapporti aziendali sulla base delle conoscenze del diritto internazionale acquisite nel corso del triennio;

collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;

Svolge attività di marketing internazionale per gestire attività comunicative aziendali con riferimento alle diverse realtà geopolitiche.

visualizza il quadro orario