OGGETTO: Nuove misure da applicare in ambito scolastico in presenza di casi di positività al  Covid-19

Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore, in data 05/02/2022, del decreto legge 04/02/2022, n.5 e delle disposizioni di ATS trasmesse in data 05/02/2022 la gestione dei casi di positività all’infezione da Covid-19 e dei relativi contatti stretti nella scuola secondaria di secondo grado, a partire dalla data odierna avverrà secondo le seguenti modalità:

• con un caso di positività accertato tra gli alunni presenti in classe, l’attività didattica prosegue per tutti in presenza, con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con il soggetto confermato positivo al COVID-19; studenti e docenti devono osservare regime di autosorveglianza.
  • con due o più casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe,

– per  coloro  che  diano  dimostrazione  di  avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da  meno  di 120 giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario, oppure di avere effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con  l’utilizzo  di  dispositivi  di  protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da  parte dei docenti e degli alunni fino al decimo giorno dalla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al  COVID-19.

– Per coloro che posseggano un’idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19, su richiesta di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale per i minori e degli alunni direttamente interessati se maggiorenni. (inoltrare la richiesta su modulo pubblicato in allegato)

– Per gli altri alunni si attiva la didattica digitale integrata per la durata di cinque giorni e si applica il regime sanitario della quarantena precauzionale che termina con tampone negativo. Si precisa che si ricorre alla Didattica digitale integrata se l’accertamento del secondo caso di positività si verifica entro cinque giorni dall’accertamento del caso precedente.

La riammissione in classe dei soggetti in regime di quarantena è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati.

Resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia  respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.

Ai fini del calcolo dei casi confermati positivi al COVID-19 non è considerato il personale educativo e scolastico.

(Firma autografa omessa ai sensi  dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

MI_GESTIONE EMERGENZA COVID-19 – VADEMECUM_V21