Un grave lutto ha colpito ieri il nostro istituto, la prof.ssa Filomena Gemellaro ci ha lasciati.

Rimaniamo attoniti, costernati, increduli per la sua prematura scomparsa, lei che nella sua scuola, l’IPSIA Leonardo da Vinci, era entrata giovanissima, fresca di ruolo, per svolgere lì tutta la sua carriera scolastica, lei che alla scuola, oltre che alla famiglia, ha dedicato tutte le sue energie, non solo in classe come docente preparata e attenta ai cambiamenti che la relazione educativa richiede, ma anche instancabilmente propositiva e collaborativa come membro dello staff di direzione.

Donna decisa, estremamente concreta in ogni sua azione, mai nulla lasciato in sospeso, anche il suo ultimo anno scolastico, che ha voluto a tutti i costi concludere partecipando agli Esami di Stato, nonostante le prime avvisaglie della malattia si facessero sentire.

Ma al tempo stesso donna estremamente sensibile, profondamente umana, per molti cara amica e non solo collega, solare nel coagulare attorno a sé il gruppo di docenti che con lei, fianco a fianco, hanno condiviso momenti di lavoro e occasioni più spensierate.

Se ne va una colonna portante dell’IPSIA di via Novara, memoria storica di questa parte del nostro istituto che, associato all’Einaudi nel 2012, lei stessa ha contribuito con ferma decisione ad integrare nella nuova realtà scolastica perché continuasse ad essere il punto di riferimento della formazione professionale nel nostro territorio. Dovrà essere ora nostro l’impegno di portare avanti il suo obiettivo, con lo stesso suo entusiasmo!

Ci stringiamo attorno alla famiglia in questo momento di dolore, vogliamo essere vicini ai figli e al marito, il prof. Giuseppe Bellantone, che con lei ha vissuto per tanti anni nella nostra scuola.

La morte non riuscirà mai a privarci del tutto della sua presenza, perché le persone care non ci lasciano mai!